Riva del Po
7 Giugno 2018
L’Arma: “Bisogna sempre denunciare i maltrattamenti subiti, sempre”

Picchiata dal marito, chiama disperata i carabinieri

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Allerta meteo arancione in tutta la provincia

Per tutta la provincia di Ferrara è scattata l'allerta meteo arancione emanata dalla Protezione Civile. Nel pomeriggio di oggi (domenica 19 maggio) il rischio è legato alla piena del Po mentre lunedì 20 maggio sono previste forti precipitazioni

“Per il lavoro* ci metto la firma”, la campagna referendaria della Cgil

È iniziata dal 25 aprile la campagna referendaria della Cgil per alzare l’attenzione in merito a quattro quesiti che, attraverso la raccolta firme, la Confederazione Generale Italiana del Lavoro intende proporre per tutelare i lavoratori. L’asterisco accanto a “lavoro*” nello slogan della campagna racchiude in sé quattro punti: stabile, dignitoso, tutelato e sicuro

Arrivarono al Big Town con droga e soldi nell’auto

Droga e soldi. È quanto i carabinieri avevano trovato, lo scorso 1° settembre, all'interno della Bmw nera con cui il 42enne Davide Buzzi e il 21enne Lorenzo Piccinini, entrambi senza patente di guida, erano arrivati davanti al bar Big Town di via Bologna con l'intento di chiedere il pizzo a Mauro Di Gaetano, proprietario del locale, prima che quest'ultimo, insieme al padre Giuseppe Di Gaetano, reagisse violentemente alla loro minaccia, uccidendo il primo e ferendo gravemente il secondo

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

Berra. Questa volta non ce l’ha più fatta a sopportare e ha chiamato i carabinieri. La scorsa notte i militari di Berra sono intervenuti d’urgenza dopo la telefonata di una donna di 55 anni che lamentava di essere stata picchiata dal marito.

Giunti sul posto, e dopo aver fatto visitare la vittima dal personale del 118, che ha riscontrato diverse ferite alle gambe e alle braccia, i carabinieri su disposizione del pm di turno, hanno imposto all’uomo l’allontanamento d’urgenza dal nucleo familiare.

A questo si aggiunge per il marito la denuncia per lesioni  personali e maltrattamenti in famiglia. Gli inquirenti stanno anche svolgendo indagini su eventuali episodi precedenti di violenza subiti dalla vittima.

Al comando provinciale dell’Arma preme sottolineare “il livello molto alto di attenzione che i carabinieri dedicano al fenomeno dei reati di violenza di genere”.

Diverse sono le iniziative in atto ed in programma per contrastare questo odioso fenomeno criminale. “L’espressione “violenza nei confronti delle donne” – riprende la nota dei carabinieri – intende designare una violazione dei diritti umani nonché una forma di discriminazione contro le donne, comprendente tutti gli atti di violenza fondati sul genere, che provocano o sono suscettibili di provocare danni o sofferenze di natura fisica, sessuale, psicologica o economica, comprese le minacce di compiere tali atti, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà, sia nella vita pubblica che nella vita privata. In tale quadro, un particolare impegno è profuso contro la “violenza domestica”, ossia quella violenza che “si compie all’interno del rapporto di coppia” e che ha come caratteristica prevalente la violenza verbale e psicologica, ma non solo, poiché frequenti sono (come nel caso sopra riportato) le botte, le minacce ed anche in alcuni casi l’imposizione del rapporto sessuale”.

Infine, dal comando provinciale arriva una preziosa raccomandazione: “bisogna sempre denunciare i maltrattamenti subiti, sempre”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com