Spettacoli
7 Giugno 2018
Musica dal vivo, esami e concerti aperti degli allievi del conservatorio Frescobaldi

Secondo e ultimo Open Day Jazz a Grisù

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Milva, diva per sempre: il docufilm in prima serata su Rai Tre

Un'artista indimenticabile, una diva in eterno. A tre anni dalla sua scomparsa, "Milva, diva per sempre", con Angelo Longoni alla regia e prodotto da Elide Melli per Cosmo P. Eu in collaborazione con Rai Documentari, andrà in onda venerdì 3 maggio in prima serata su Rai Tre

Continuano anche oggi, giovedì 7 giugno, gli Open Days Jazz, due giorni di concerti aperti alla collettività, per farsi accompagnare alla scoperta delle sonorità jazz e – allo stesso tempo – per conoscere i diversi percorsi di formazione jazzistica proposti dal Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.

Quest’anno, per la prima volta, si terranno nel cortile interno del Consorzio Factory Grisù, che diventerà un palcoscenico a cielo aperto per i concerti proposti dagli allievi e dai docenti del Dipartimento di Musica Jazz del Frescobaldi.

Gli Open Days dei corsi jazz rappresentano la parte più visibile del lavoro che si svolge all’interno dei corsi jazz tenuti al conservatorio ferrarese durante l’anno. La didattica di tali corsi, infatti, attivi ormai da più di dieci anni, mira da sempre a far partecipare il più possibile gli allievi alla pratica della musica “viva e dal vivo” inserendoli in eventi esterni di vario tipo come concerti, masterclass, seminari, festival e creando momenti di confronto con la città.

Dal 2012, inoltre, anche gli esami finali di molte materie si sono svolti in forma di concerti pubblici, ospitati di volta in volta in luoghi suggestivi della città (come il giardino di palazzo Schifanoia, Piazzetta Municipale, il cortile di Palazzo Roverella, Palazzo Crema).

Per l’edizione 2018, gli Open Days propongono due serate, a ingresso libero, nel cortile interno di Factory Grisù in via Poledrelli 21. Dopo il primo appuntamento di mercoledì, si prosegue oggi, dalle 18 alle 20 e dalle 21 alle 23, con la partecipazione di Elvio Ghigliordini con Latin Ensemble, l’Ensemble vocale del Dipartimento Jazz diretto da Roberto Manuzzi, Claudio Mastracci con Drum Ensemble e il contributo musicale dei docenti del Dipartimento Jazz.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com