Attualità
31 Maggio 2018
Tagliani. "Situazione sconfortante, purtroppo la situazione è intollerabile". Ma la Lega attacca: "Da due anni lo chiediamo"

Vandali notturni: lo scalone del Municipio diventa off-limits

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

“Per il lavoro* ci metto la firma”, la campagna referendaria della Cgil

È iniziata dal 25 aprile la campagna referendaria della Cgil per alzare l’attenzione in merito a quattro quesiti che, attraverso la raccolta firme, la Confederazione Generale Italiana del Lavoro intende proporre per tutelare i lavoratori. L’asterisco accanto a “lavoro*” nello slogan della campagna racchiude in sé quattro punti: stabile, dignitoso, tutelato e sicuro

Lavori a Baura, protestano i residenti per i danni

I lavori di consolidamento spondale a cura del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara iniziati a fine marzo in via Scornia, nella frazione di Baura (tra via Massimo d'Azeglio e via Monte Oliveto) hanno lasciato strascichi: danni alla strada e lamentele dei residenti

Servono azioni per salvaguardare le testimonianze del passato

Beatrice Fontaine, presidente della Sezione Emilia Romagna dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, interviene al Salone Internazionale. "Ritengo fondamentale creare un vero e proprio gioco di squadra tra tutti i soggetti coinvolti così da tutelare e valorizzare i beni culturali"

“A causa di pochi incivili, stiamo valutando di chiudere lo scalone”. Il sindaco Tiziano Tagliani conferma anche dal vivo quanto annunciato in mattinata attraverso un tweet: lo scalone del municipio verrà chiuso in orario notturno per tutelarlo dall’inciviltà di quei – pochi ma assai attivi – giovani che non perdono occasione per imbrattare, graffiare e rovinare pareti e gradini.

È una situazione davvero sconfortante. – afferma Tagliani – Prendo questa decisione a malincuore perché sono felice quando vedo i ragazzi sullo scalone, ma purtroppo ormai mattinata dopo mattinata la situazione si fa sempre più intollerabile. Ora hanno iniziato anche a graffiare il muro. Danni economici? Pulire il marmo e le superfici porose è sicuramente costoso, quindi di spese ce ne saranno. Se questi ragazzi si comportassero così a casa loro, i loro genitori cosa direbbero?”.

Pur specificando che la colpa è di “pochi incivili”, il provvedimento non farà sconti a nessuno tra le centinaia di ragazzi che alla sera si radunano sui gradini: una catenella a inizio scalinata delimiterà la zona off-limits e chiunque la attraverserà potrà andare incontro a sanzioni. “Per colpa di qualcuno, non si fa più credito a nessuno”, sintetizza l’assessore Modonesi con un vecchio detto da bar.

Non tarda ad arrivare il commento del segretario comunale della Lega Nord, Nicola Lodi, che rivendica di aver da tempo richiesto questa soluzione: “Da due anni la Lega chiede la chiusura della scalone municipale, venendo accusata dal sindaco di allarmismo oltre a essere oggetto di numerose critiche. Oggi il sindaco veste i panni leghisti e conferma tesi: chiusura dello scalone!”.

“Quanto abbiamo speso ogni notte per pulire lo scalone? – continua Lodi – Spiace che serva sempre troppo tempo per far capire a questa amministrazione come vanno gestite le situazioni ormai non più tollerabili. Oggi Monsignor Negri sorriderà nel leggere le dichiarazioni del sindaco in veste leghista. Ora Tagliani ascolti la Lega anche su accattonaggi, spaccio e calotte”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com