Cento
24 Maggio 2018
Confronto sui servizi di raccolta e sui possibili sviluppi, a partire dal progetto Ecosquare

Rifiuti. Clara incontra la Consulta di Casumaro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via il Festival del Premio Letteratura Ragazzi di Cento

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di Ibby e del Cepel – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio a Cento

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Cento. Lunedì 21 maggio si è riunita la Consulta di Casumaro, con la partecipazione dei vertici di Clara. Il presidente Annibale Cavallari, la consigliera Mary Luppino e il direttore generale hanno incontrato i rappresentanti della frazione centese per un confronto sui servizi di raccolta e sui possibili sviluppi, a partire dal progetto Ecosquare, tre strutture che saranno posizionate in tre diverse zone del territorio comunale e di cui occorre definire al più presto la collocazione.

Nelle Ecosquare, oltre che conferire rifiuti (soprattutto da parte delle utenze che occasionalmente hanno necessità di smaltirli in giornate o orari non compatibili con le raccolte porta a porta previste da calendario), sarà possibile ricaricare le bici elettriche, consegnare o ritirare pacchi, prendere acqua potabile, detersivi e altri prodotti ecosostenibili. Insomma vere e proprie piazze dedicate ai servizi per l’ambiente.

L’identificazione avverrà tramite la tessera sanitaria dell’intestatario dell’utenza, e il software riconoscerà solo gli utenti del territorio servito da Clara spa.

Per quanto riguarda Casumaro, le ipotesi finora avanzate per il posizionamento della struttura, che richiederà anche alcuni interventi di carattere impiantistico, sono il piazzale ex Agip, il piazzale del cimitero, il piazzale dietro le poste, il parcheggio della scuola e l’area ex Map. I vertici aziendali si sono ora impegnati a produrre alcune simulazioni fotorealistiche della struttura inserita nei vari contesti ipotizzati, in modo da agevolare la Consulta nella scelta dell’ubicazione.

«La serata è risultata positiva e costruttiva», ha scritto, in una nota indirizzata a Clara, Francesca Caldarone, presidente della Consulta di Casumaro: «Ringraziamo tutta la dirigenza di Clara per essersi interfacciata con i cittadini rispondendo efficacemente alle tante domande, auspichiamo nel possibile miglioramento del servizio anche grazie all’installazione dell’Ecosquare».

Per l’Ecosquare di Cento l’area è invece già stata individuata: si tratta del piazzale Sette Fratelli Govoni, già punto di stazionamento settimanale dell’Ecostop, nonché zona utilizzata dai camperisti per la sosta. Una terza Ecosquare sarà posizionata a Renazzo, in un’area ancora da definire.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com