Attualità
23 Maggio 2018
La Pascoli vince la gara di costruzioni tecnologiche, menzione speciale per Mosti e Porotto

Eureka, premiati i bambini inventori

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Acqua e siccità: “Un bravo sindaco dovrebbe pianificare una strategia efficace per il futuro”

“Di acqua si parla solo quando accadono i disastri. Quello che spesso non fa l’uomo è programmare interventi necessari e quanto mai urgenti”. Così Stefano Calderoni, presidente del Consorzio Bonifica pianura di Ferrara, sulla gestione delle risorse idriche nel territorio estense. “Ecco cosa dovrebbe fare un bravo sindaco: pianificare una strategia in grado di risolvere problemi futuri”

C’è anche la Giovanni Pascoli di Ferrara tra le scuole vincitrici del progetto “Eureka! Funziona!”, promosso da Federmeccanica e Confindustria Emilia, la gara di costruzioni tecnologiche destinata ai bambini del quinto anno delle elementari.

Durante l’anno scolastico sono state coinvolte 35 classi e quasi 900 bambini sulle province di Ferrara, Bologna e Modena, che per alcuni mesi hanno lavorato per realizzare un gioco originale.

A Ferrara, nella cornice del cinema San Benedetto, ha vinto il primo premio il gruppo di lavoro “The luck team” della 5^A della scuola primaria Pascoli  con il gioco “La ruota della fortuna”.

Menzione speciale per il gioco più tecnologico al gruppo di lavoro “Building stars” della classe 5^A dell’Ercole Mosti e menzione speciale Comunicazione per “I costruttori senza limiti” della 5^B della scuola primaria Adriano Franceschini di Porotto con il gioco “La ruota della fantasia”. In gara c’erano: scuola primaria Franceschini di Porotto, scuole primarie Mosti e Pascoli dell’istituto comprensivo G. Perlasca.

L’obiettivo del progetto è utilizzare “l’invenzione” come strumento per imparare: i bambini vengono coinvolti a ideare e costruire un vero e proprio giocattolo, a partire da un kit contenente vari materiali e traendo ispirazione dalla vita quotidiana. Ogni anno, gli alunni partecipanti sono divisi in gruppi, in modo da incentivare il lavoro in team e la suddivisione di compiti e ruoli. L’invenzione va compiuta in 6/8 settimane e deve essere accompagnata da un “diario di bordo” che documenta lo stato del progetto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com