Bondeno
18 Maggio 2018
Fra i temi caldi, l’esternalizzazione dell’asilo nido e l’ampliamento della discarica di Finale Emilia

Targhe al merito per i campioni d’Italia dell’hockey Bondeno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tutta domenica “la Festa degli aquiloni”

Bondeno. Una giornata di festa per grandi e piccini al Parco Urbano “Grandi” di Bondeno: oggi (domenica 25 maggio) per tutto il giorno si svolge “La festa degli aquiloni”, organizzata dal Nucleo di Bondeno dell’associazione Arma Aeronautica. Dalle ore 10.00 alle...

“Baluba” il nuovissimo evento musicale a Stellata

Stellata. Dalla (simpatica) nutria alle balle di fieno, dal fiume alle spighe di grano: ci sono gli archetipi e le autenticità del territorio matildeo nell’immagine grafica del Baluba, il nuovissimo evento musicale programmato a Stellata nel fine settimana di metà...

Patto per la Casa approvato all’unanimità

Il comune, attraverso una delibera di consiglio comunale promossa all’unanimità, ha scelto di aderire al Patto per la Casa della “Regione Emilia-Romagna”, approvando inoltre lo schema di convenzione con Acer Ferrara che sarà il soggetto deputato a fare da mediatore fra la domanda e l’offerta immobiliare

di Alberto Canevazzi

Bondeno. In una sala consiliare in festa, sono state consegnate ai ragazzi dell’hockey Bondeno neo campione d’Italia delle targhe al merito per l’impresa compiuta. “Sono fiero di questi ragazzi – commenta il presidente dell’hockey Bondeno Marco Bergamini; è il sogno che abbiamo sempre inseguito. Sono ufficialmente entrati nella storia”. “Una selezione di una città di quindicimila abitanti – gli fa eco l’assessore Emanuele Cestari – è riuscita a battere Roma, selezione di quattro milioni di persone. È un momento incredibile”.

Il consiglio comunale è poi proseguito normalmente, con una delle sedute più dibattute degli ultimi mesi. Fra i temi caldi, l’esternalizzazione dell’asilo nido: “Con la nuova concessione – commenta l’assessore alla Scuola Francesca Aria Poltronieri – andiamo incontro alle esigenze delle famiglie. L’esternalizzazione garantisce una maggiore flessibilità del servizio, la massima tutela dei lavoratori, e le tariffe invariate”.

Molto critica l’opposizione del Pd: “Parlando da padre – spiega il consigliere Mauro Verri – rimango perplesso da quella che sarà la nuova gestione; ritengo che non ci fosse alcun bisogno di modificare uno dei servizi di maggior vanto del territorio. Presumibilmente, seppur anche solo di poco, ci sarà un calo della qualità”. Favorevole ma dubbioso invece Luca Pancaldi di Civica per Bondeno: “La cosa più importante è che ci sia un bando fatto bene: in passato è capitato che a bandi sbagliati seguissero effetti negativi. Speriamo che questa volta non succeda”.

Le parti si sono poi invertite in chiusura di Consiglio, quando il problema riguardava l’ampliamento della discarica di Finale Emilia. Mentre da un lato Alan Fabbri si è detto “contrario all’ampliamento, che sicuramente non produrrebbe quell’ottimizzazione del servizio che viene preannunciata”, Tommaso Corradi (segretario Pd) ha rilanciato, sostenendo che “pur comprendendo i problemi di alcune persone, in questo caso sembra valere il principio del ‘non mi va mai bene niente’. La realtà –continua il consigliere – è che Bondeno è piena di ben altri problemi di inquinamento, su tutti, i trattori che per l’intera estate invadono le strade con il trasporto dei liquami della centrale biogas”.

Le opposizioni, stavolta congiuntamente, lamentano poi una “scarsissima partecipazione popolare alle tematiche rilevanti, che il Comune non cerca in alcun modo di arginare”. Il riferimento della minoranza riguarda le consulte frazionali, già inesistenti da anni, “che però incrementerebbero una partecipazione – conclude Corradi – latente ma sicuramente ancora molto sentita”. “La popolazione delle frazioni si sta sgretolando – arringa infine Pancaldi -, e il ripristino delle consulte darebbe almeno dei segnali importanti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com