Politica
18 Maggio 2018
Interrogazione alla Giunta regionale della consigliera Marcella Zappaterra (Pd) sul destino del progetto Life Agree-Coastal Lagoon Term Management

Sacca di Goro, i finanziamenti europei per gli interventi sullo Scanno sono a rischio?

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vandali e furti. “Frazioni abbandonate da ipocrita propaganda”

Così Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle comunali dell'8 e 9 giugno, ha commentato la scelta dei cittadini di Aguscello, incontrati ieri (28 aprile) insieme a quelli di Cona, di organizzarsi in un comitato per cercare di porre freno all'ondata di furti che ha colpito il territorio

Baraldi (Pd) su Meloni: “Non attenta ai diritti delle donne”

"Per la prima volta abbiamo una presidente del Consiglio donna che avrebbe potuto dimostrare di essere una donna attenta ai diritti delle donne e invece si sta dimostrando tutt'altra cosa". Così Ilaria Baraldi, portavoce delle Donne Democratiche di Ferrara, durante la Festa della Liberazione organizzata dal Pd

Pontelagoscuro. L’urlo di una comunità dimenticata

Dopo il devastante raid della scorsa notte, nel quale una quarantina di veicoli sono stati danneggiati con le gomme tagliate utilizzando asce rubate, ci svegliamo con una domanda: perché la nostra amata comunità è diventata una "terra di nessuno"?

Con un’interrogazione alla Giunta regionale la consigliera Marcella Zappaterra ha chiesto chiarimenti circa i tempi di realizzazione degli interventi previsti del progetto Life Agree-Coastal Lagoon Term Management presentato nel 2013 dalla Provincia di Ferrara e se i ritardi mettano a rischio i finanziamenti europei concessi al progetto.

L’obiettivo generale del progetto era quello di predisporre interventi che favorissero la conservazione di habitat e specie nella laguna deltizia del Delta del Po. “Si tratta – spiega Zappaterra – di interventi di importanza fondamentale per il tessuto produttivo delle zone deltizie che fanno affidamento sulle vie d’acqua molto più di quanto si percepisca”.

L’importo complessivo del progetto era di 4.381.801 euro, cofinanziato al 50% dall’Unione Europea. Due gli interventi previsti: una struttura in legno, lunga circa 300 metri sullo Scanno di Goro, necessaria per trattenere la sabbia e favorire la crescita di una nuova ramificazione (il costo era di 280.000 euro, cofinanziati al 50% da fondi Ue); un manufatto idraulico a tre luci che colleghi la Sacca al Po di Goro in località Traghetto. Quest’opera dovrebbe sostituirne una già esistente ormai obsoleta e poco funzionale. L’intervento prevede inoltre l’escavo di canali sub lagunari in fase di ultimazione per migliorare la circolazione delle acque nella Valle di Gorino. Il costo complessivo di 450.000 euro, anche questo finanziato al 50% di fondi Ue.

“Quando venne sottoscritta la convenzione tra la Provincia di Ferrara, beneficiario incaricato del coordinamento (la Regione Emilia-Romagna è partner e beneficiario associato), e la Commissione europea, il 5 giugno 2014 venne fissato anche il termine per la presentazione della rendicontazione al 30 aprile 2019”, prosegue Zappaterra, che aggiunge: “Pare che i lavori su entrambi i fronti procedano a rilento: il primo intervento, di durata stimata di 6 mesi, è ancora in corso, il termine è stato posticipato da giugno 2017 a giugno 2018. La realizzazione del secondo è stata stimata in 290 giorni, il termine dell’opera è stato posticipato da giugno 2016 a dicembre 2018. Nonostante i lavori siano stati appaltati un ricorso al Consiglio di Stato ha bloccato tutto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com