Copparo
17 Maggio 2018
Concluse le attività di sensibilizzazione per i ragazzi di Copparo

Laboratori didattici su clima, energia e biodiversità

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Piccoli lettori crescono a Tamara

Tamara. Terzo appuntamento, martedì 21 maggio, con “Ci vediamo fuori”, il calendario di eventi e attività gratuite negli spazi verdi di Copparo e frazioni organizzati dall'Amministrazione comunale. Dopo Ambrogio e Sabbioncello San Vittore, la rassegna “Se un giorno...

Aperte le iscrizioni al Tenda Summer School

Torna a Villa Mensa la Tenda Summer School Junior di Copparo: l’ormai 4ª edizione si terrà dal 17 al 21 giugno. Fino a sabato 15 giugno si potrà inoltrare la richiesta di partecipazione al campus teatrale dedicato ai più piccoli, dai 6 ai 13 anni, che avranno modo...

Elezioni. Enrico Bassi: “Copparo riparta da Berco e agricoltura”

È con lo slogan ‘’Riparti Copparo’’ che si è presentata, venerdì sera 17 maggio, in Piazza della Libertà, a Copparo, la coalizione di centrosinistra sostenuta da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e lista civica Rinascita. Un gruppo composto da 16 candidati aventi un unico obiettivo: “Vicino alle persone’’. E, attorno a loro, oltre 300 persone

Dante Bighi. Commemorazione ed eventi

Si terrà sabato 18 maggio la cerimonia di commemorazione in occasione del 30° anniversario della scomparsa di Dante Bighi (Copparo, 18 marzo 1926 / Milano, 18 maggio 1994), che sarà ricordato alle 10.30 presso la sepoltura al Cimitero di Copparo

Copparo. Si sono conclusi in questi giorni i laboratori didattici gratuiti su ambiente, energia e biodiversità rivolti alle classi quinte delle primarie 2° ciclo e classi terze della secondaria 1° grado del comune di Copparo, nel complesso 18 classi.

Sono stati laboratori ludico-didattici organizzati dall’Ufficio tecnico energia e ambiente del Comune di Copparo nell’ambito delle azioni di informazione e sensibilizzazione sui temi del clima, della sostenibilità energetica e della biodiversità, come previsto nel Paes (Piano d’azione per l’energia sostenibile).

Le specifiche attività pratiche manuali sono state coordinate da professionisti nell’educazione ambientale, con l’utilizzo di metodi di apprendimento basati sul coinvolgimento attivo e l’esperienza diretta. Inoltre, si è utilizzato il principio guida dello storytelling scientifico e degli esperimenti da eseguire in gruppo (per favorire l’apprendimento cooperativo) e il racconto di storie, per mettere a punto meccanismi identificativi che riescano a instaurare una relazione coinvolgente tra contenuti e studenti per trasformare l’apprendimento in qualcosa di gratificante, coinvolgente, piacevole ed efficace.

Le ragazze e i ragazzi con l’aiuto degli insegnanti hanno inserito le loro osservazioni di fauna e flora nella piattaforma online iNaturalist, realizzata per condividere a livello internazionale le segnalazioni che potranno essere utilizzate nella ricerca scientifica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com