Politica
10 Maggio 2018
Alan Fabbri commenta gli ottimi risultati del gruppo che ha acquisito l'ex cassa cittadina: “Visione ancora modenacentrica”

“Utili da 250 mln di euro per Bper, ma nessuno pensa agli azzerati Carife”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scandalo donazioni. “Fabbri ha preso una decisione. Ha deciso di non fare la differenza”

“Quei 50mila euro non avrebbero risolto la situazione, ma a volte anche una goccia in mezzo al mare può fare la differenza”. Michela Venturi, l’infermiera simbolo della lotta al Covid e candidata nella lista di Anselmo, non usa mezzi termini per condannare lo scandalo delle donazioni all’ospedale (mai arrivate) su conti correnti attivati da Alan Fabbri

Patrizia Moretti su Matteo Falcinelli. “Spero i poliziotti vengano radiati”

"Spero davvero che ci sia giustizia e che i poliziotti responsabili siano radiati. Qui in Italia non va così: i poliziotti che hanno ucciso di botte mio figlio Federico Aldrovandi, condannati per omicidio, hanno avuto 6 mesi di sospensione e basta". Sono le parole che Patrizia Moretti utilizza per commentare le brutali violenze subite da Matteo Falcinelli, lo studente italiano fermato dalla polizia in Florida

“Utili da 250 milioni di euro per Bper Banca mentre nessuno pensa agli azzerati. I risultati in forte crescita dall’istituto che ha acquisito Carife per un solo euro ci ricordano l’urgenza di intervenire per rimborsare le migliaia di risparmiatori truffati che ancora attendono ristoro per i danni subiti. La Banca dimostri più attenzione riequilibrando la visione eccessivamente modenacentrica che ancora la caratterizza”.

Alan Fabbri, capogruppo Lega Nord in Regione Emilia Romagna, interviene sui risultati del primo trimestre del 2018, comunicati da Bper Banca. Il periodo si è chiuso con un utile netto di 251,02 milioni di euro, in forte aumento rispetto ai 14,56 milioni ottenuti nello stesso periodo dello scorso anno.

“Pur rallegrandoci per i buoni risultati raggiunti dall’istituto, riteniamo sia necessario tenere accesi i riflettori sulla realtà degli azzerati che hanno pagato con gravi perdite personali il destino di Carife, poi acquistata da Bper ad un prezzo puramente simbolico”, spiega il capogruppo.

“In questo momento, nel quale ancora le sofferenze di tante famiglie non sono state sanate, riteniamo sarebbe opportuno ritrovare all’interno della realtà Bper una maggiore attenzione per il territorio ferrarese e della sua storia recente”.

A contrario “la gestione della banca ad oggi appare incentrata su una visione eccessivamente modenacentrica”, continua il capogruppo “in parte comprensibile, considerate le origini dell’istituto, ma comunque sbilanciata ora che Nuova Carife è entrata a far parte del patrimonio della Popolare”.

Proprio nei giorni scorsi, Bper ha esposto a Modena con orgoglio un quadro di Tiziano acquisito insieme al patrimonio dell’istituto ferrarese e recentemente, “a dimostrazione del forte legame tra le due realtà di credito, una sentenza di causa civile ha individuato in Bper come banca ponte, un soggetto atto a pagare per un risparmiatore truffato da Carife una quota per i titoli perduti”, aggiunge Fabbri.

“Senza entrare nel dettaglio delle sentenze sollecitiamo l’istituto a mostrare maggiore attenzione verso la realtà ferrarese incorporata, fatta non solo di sportelli e clienti da valorizzare a fini economici, ma anche di risparmiatori e famiglie che hanno già subito troppo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com