Attualità
8 Maggio 2018
Nove le classi coinvolte, per oltre 200 studenti, che si incontrano il 9 maggio per parlare di cittadinanza europe

Festa dell’Europa con concerto al ‘Copernico-Carpeggiani’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Allerta meteo, forti temporali in arrivo nel Ferrarese

Il bel tempo che ha deliziato il weekend è destinato a rompersi stando alle previsioni, tanto che addirittura la Protezione civile dell'Emilia-Romagna ha emesso un allerta meteo anche per la provincia di Ferrara

Lorenzo de Blanck fa ballare Ferrara dalle finestre del Municipio

Dopo lo spettacolo delle Frecce Tricolori, che ieri pomeriggio hanno sorvolato il centro storico in occasione della Benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri del Palio di Ferrara, tra i più antichi al mondo, gli eventi si sono susseguiti nella sera con le proiezioni del videomapping su Palazzo Ducale, sull’incalzante racconto dedicato alla storia del Palio, studiato e realizzato nel dettaglio da Andrea Bernabini e Sara Caliumi (NEO Visual Project), con le musiche di Davide Lavia

Koesione 22 chiede di più al comune per la viabilità in Krasnodar

Le risposte dell'amministrazione alle rivelazioni del comitato Koesione 22 dello scorso dicembre non soddisfano il gruppo. "Le facciamo presente - dicono rivolti al sindaco Alan Fabbri - la gravità di una situazione di isolamento che si trascina da 4 anni senza che nulla la sua amministrazione abbia fatto per cercare di alleviarla"

Un “Campus Gaudì” per gli universitari

Gli studenti universitari, già a partire dal prossimo anno accademico (2024-25), hanno una nuova possibilità abitativa, in centro storico a Ferrara. Si chiamerà "Campus Gaudì" e sorgerà in via Baluardi 35/A

“Quest’anno per la Festa dell’Europa del 9 maggio, all’istituto Copernico-Carpeggiani abbiamo organizzato un concerto in giardino per tutto l’istituto – annuncia Domenico Allocca, docente responsabile del progetto –, che si aggiunge alla trasmissione in diretta streaming sul nostro canale you tube, così passiamo dallo spazio aperto al cyberspazio”. Ad eseguire brani della tradizione europea ci saranno due gruppi musicali composti da studenti e studentesse dell’istituto.

Alle 9.10, dopo il saluto del dirigente scolastico Roberto Giovannetti e dell’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara, Cristina Corazzari, ci saranno le relazioni degli alunni che hanno approfondito recenti documenti europei, poi sarà il momento della musica open air, ma chiunque potrà partecipare connettendosi al canale ‘ITIOnAir’, realizzato dall’assistente tecnico dell’istituto Maria Teresa Collini.

Nove le classi coinvolte, per oltre 200 studenti, che si incontrano per parlare di cittadinanza europea, viaggi di istruzione all’estero, scambi internazionali. Si discute del “Libro bianco sull’Europa” con la studentessa Asia Vago e della gestione della globalizzazione con Mirco Marinelli. Molti gli argomenti trattati dagli allievi, ma quest’anno largo spazio ai reportage dalle varie zone del nostro continente in cui si sono recate alcune classi. Appena rientrati da Atene gli studenti della 5^ G (coordinati dai docenti Maria Letizia Mazza e Gianfranco Conoscenti) racconteranno della presentazione del robot ‘Ario’ al festival delle scienze. Inoltre verranno presentate le visite ad Atene e Bruxelles nell’ambito del progetto ‘Keep calm and follow the law’, sviluppato dal ‘Copernico-Carpeggiani’ . Sono previsti un reading di brani scelti dalla docente Anna Rita Fedele (con gli allievi della 4^ T) per l’anno europeo del patrimonio culturale e la relazione multimediale sull’Irlanda preparata dalla classe 2^Y.

Alla manifestazione hanno collaborato le docenti Alessandra Ugolini e Laura Boccafogli, l’assistente tecnico Edoardo Barzanti. Informazioni e documentazione sono accessibili collegandosi alla piattaforma telematica dell’istituto dedicata all’Ue all’indirizzo http://www.iiscopernico.gov.it/mmediaproj/europa/.

Durante la festa verranno distribuiti gratuitamente opuscoli e depliant dell’Unione Europea per farne conoscere la storia, le istituzioni, gli ordinamenti, i diritti di cittadini e consumatori, le informazioni per viaggiare sicuri.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com