Eventi e cultura
18 Aprile 2018
Una mostra e un annullo filatelico per festeggiare il cinquantesimo anniversario del Palio

San Giorgio in festa per il Trofeo dell’Idra

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

Al Comunale vanno in scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Lo spettacolo, con la regia di Giorgio Gallione, è un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide

di Lucia Bianchini

Gastronomia, gare di bandiere e una camminata: queste le iniziative che la contrada di San Giorgio ha programmato per celebrare il patrono della città. Si parte sabato 21 aprile alle 10.30 con l’inaugurazione della mostra “Cinquant’anni con l’Idra nel cuore”, organizzata in occasione del cinquantesimo anniversario del Palio di Ferrara, che sarà allestita nella sala ‘Pippo Govoni’ della sede della contrada, in via Ravenna 52.

Per l’occasione dalle 9.30 alle 12.30 sarà aperto un ufficio postale distaccato in cui sarà disponibile un annullo filatelico dedicato alla ricorrenza. La mostra sarà suddivisa in due parti, una sull’origine di palio e contrada e l’altra più strettamente legata alla vita della contrada. Sarà illustrato sui 64 pannelli il ‘dietro le quinte’ del lavoro della contrada e si evidenzierà l’aspetto sociale che ad essa è legato.

Domenica 22 appuntamento con la camminata libera assistita “Cammina con il cuore a San Giorgio”, organizzata a favore di ‘Vola nel Cuore’ Onlus e associazione nazionale Carabinieri. Il ritrovo sarà alle 9 presso la contrada di San Giorgio e la camminata partirà alle ore 10 e si articolerà su due percorsi, uno di 5 km e uno di 7 km. Ci si potrà iscrivere la mattina stessa oppure presso Bruni Sport, la palestra della polisportiva Doro o la gelateria Ray Gelato.

Alle 11 di domenica si terrà la seconda edizione del ‘Torneo del Fante- tenzone scudo e randello’ a cura del Gruppo Armati di San Giorgio, in memoria di Giuliano Tromba. Lunedì 23 aprile alle 11 l’arcivescovo Giancarlo Perego presiederà la messa solenne nella basilica di San Giorgio. Sempre lunedì alle 21 il gruppo teatro, gruppo armati e il gruppo danza della Contrada di San Giorgio presenteranno lo spettacolo “Viaggio a Venezia”.

Momento clou della rassegna sarà il VII Trofeo dell’Idra, in memoria di Edoardo Perina, che si svolgerà mercoledì 25 aprile e coinvolgerà nelle gare della mattina, ore 10, singoli di I, II e III fascia, singoli assoluti e coppia di I e II fascia, e nel pomeriggio dalle 14.30 coppie di III fascia, piccole squadre e musici under, coppie assoluti, piccole squadre e musici assoluti.

Tutti i giorni della manifestazione sarà organizzata dalla parrocchia di San Giorgio una pesca di beneficenza e dalla serata di sabato tutti i giorni dalle 12.30 e dalle 18.30 saranno aperte le “taverne all’ombra del Campanile”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com