Eventi e cultura
9 Aprile 2018
Terminato il primo fine settimana della seconda edizione del festival

La fotografia di ‘Riaperture’ ha sedotto quasi mille visitatori nel weekend

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Comunale vanno in scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Lo spettacolo, con la regia di Giorgio Gallione, è un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide

Margine di Resistenza a Ferrara

Si stanno definendo o meglio finendo le date e i luoghi dell’interessante festival letterario “Margine di Resistenza” che si svolgerà in diversi luoghi di Ferrara nella seconda metà di maggio

Una delle foto di Marco Sconocchia in mostra a ‘Riaperture’

La forza della fotografia per raccontare il reale, cambiare la vita delle persone, riaccendere luoghi di una città: si è concluso il primo weekend di Riaperture, il festival di fotografia a Ferrara. La seconda edizione, in corso dal 6 all’8 e dal 13 al 15 aprile 2018, è partita con 15 mostre in 8 spazi di Ferrara, coinvolgendo nei primi tre giorni quasi mille persone.

«All’inizio non mi facevano fotografare e allora io mi mettevo a gridare. Ho dovuto lottare per farmi accettare come fotografa donna»: così Letizia Battaglia nell’incontro con il pubblico sabato 7 aprile, un racconto a cuore aperto in cui ha ripercorso le fasi della sua importante carriera con passione e amore per la vita, e raccontando il suo impegno nel Centro Internazionale di Fotografia aperto a Palermo. È stato l’appuntamento principale, con quasi 200 spettatori, di un weekend pieno di incontri, presentazioni, proiezioni e visi-te guidate che hanno animato Ferrara con quindici mostre in otto sedi diverse.

Il tema della seconda edizione è il ‘Reale’, è sviscerato in molteplici direzioni da autori nazionali e internazionali: Letizia Battaglia, Francesco Zizola, Oleg Oprisco, Anto-nio M. Xoubanova, Arimasa Fukukawa, Stuart Paton, Roberto Boccaccino, Camil-la de Maffei, Marco Sconocchia, Nicolas Bruno, Arianna M. Sanesi, Alessandro Ruzzier, Lele Marcojanni.

Domenica 7 Francesco Zizola ha presentato la sua video-installazione inedita, ‘The Yellow Line’, incentrata sul tema dei migranti nel Mediterraneo. Arianna Sanesi a Casa Niccolini ha affrontato con il suo lavoro il tema sul femminicidio «una forma di analfabetismo sentimentale», mentre Roberto Boccaccino ha spiegato come è riuscito a creare un immaginario visivo contemporaneo della Basilicata. Con Marco Sconocchia il festival è arrivato nella periferia di Londra e le storie della working class, con Alessandro Ruzzier si è tornati nelle città italiane e nel tentativo di rendere reale le «invisibili» città notturne. Storie che finiscono per diventare labirinti personali, come ha spiegato Camilla de Maffei all’interno del cantiere di restauro di Palazzo Mas-sari, riaperto per la prima volta dopo il terremoto 2012 e che ora ospita ‘Delta’, lavoro sul-la foce del Danubio.

Tra gli appuntamenti del primo weekend, la proiezione di ‘Koudelka fotografa la Terra Santa’, un film di Gilad Baram, omaggio al grande fotografo e al suo lavoro, al Cinema Boldini, per un evento in collaborazione con Arci Ferrara.

Riaperture torna per il secondo e ultimo weekend da venerdì 13 a domenica 15 aprile: in programma ancora proiezioni, incontri e presentazioni. Le mostre saranno aperte dalle ore 10 alle 19. Il programma aggiornato è sul sito ufficiale, www.riaperture.com

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com