Attualità
6 Aprile 2018
Domenica mattina l'evento in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo

Il centro “Ali del Vento” inaugura le nuove strutture

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Acqua e siccità: “Un bravo sindaco dovrebbe pianificare una strategia efficace per il futuro”

“Di acqua si parla solo quando accadono i disastri. Quello che spesso non fa l’uomo è programmare interventi necessari e quanto mai urgenti”. Così Stefano Calderoni, presidente del Consorzio Bonifica pianura di Ferrara, sulla gestione delle risorse idriche nel territorio estense. “Ecco cosa dovrebbe fare un bravo sindaco: pianificare una strategia in grado di risolvere problemi futuri”

L’Ordine dei Commercialisti incontra il comandante della Finanza

Il presidente dell’Ordine dei Commercialisti ed esperti contabili di Ferrara, Riccardo Carrà, e Susanna Zaniboni, consigliere con delega ai rapporti con uffici fiscali, hanno incontrato il colonnello Gabriele Sebaste, nuovo comandante della Guardia di Finanza di Ferrara

Cona. È in programma per domenica 8 aprile – dalle 10 alle 12,30 – l’inaugurazione delle nuove strutture dedicate ai diversamente abili nel centro ippico “Ali del Vento” (Via Trigaboli 11
Cona).

L’inaugurazione, patrocinata dal Comune di Ferrara, che vedrà la partecipazione delle associazioni Vola nel Cuore Onlus e de I Frutti dell’Albero, avverrà in contemporanea all’evento Equiblu 2018 nell’ambito della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo.

Ali del Vento Asd si occupa dell’attività equestre a tutti i livelli, dai principianti fino agli esperti, con particolare attenzione ai giovani. In special modo si occupa di interventi assistiti con animali per persone con disabilità che trovano nel rapporto con il cavallo un evidente giovamento, sia a livello fisico sia a livello morale.

La società ha all’attivo varie collaborazioni con centri diurni di cooperative sociali che frequentano il centro con i loro ospiti ed usufruiscono del servizio di interventi assistiti con animali. L’attività è incentrata sulla visione di una prospettiva uomo-cavallo etica e sull’approccio etologico; una prospettiva non basata sullo sfruttamento dell’animale ma sul suo rispetto e sul suo benessere come elementi fondamentali. I cavalli della scuola infatti, hanno tutti storie particolari e brutte esperienze lasciate alle spalle. Il benessere recuperato di questi cavalli costituisce uno splendido connubio con la felicità dei bambini, disabili e non, che possono godere del rapporto con questi splendidi animali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com