Eventi e cultura
21 Marzo 2018
Musica, teatro e letture per regalare un sorriso ai piccoli pazienti

“Su il Sipario”, nuovi spettacoli in pediatria

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Comunale vanno in scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Lo spettacolo, con la regia di Giorgio Gallione, è un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide

Margine di Resistenza a Ferrara

Si stanno definendo o meglio finendo le date e i luoghi dell’interessante festival letterario “Margine di Resistenza” che si svolgerà in diversi luoghi di Ferrara nella seconda metà di maggio

(foto di archivio)

“Su il Sipario” continua a crescere per allietare i pomeriggi dei bambini ricoverati in ospedale. L’iniziativa teatrale e musicale, giunta alla sua sesta edizione e organizzata dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria in collaborazione con il Teatro Comunale di Ferrara, prevede letture drammatizzate e narrazioni che si tengono nella sala gioco del Reparto di Pediatria dell’ospedale di Cona.

La rassegna prenderà il via giovedì 22 marzo con Le avventure di Fagiolino della Compagnia Burattini Città di Ferrara, proseguendo poi giovedì 29 marzo con L’amico del piccolo tirannosauro di Stefania Rossignuolo e giovedì 19 aprile con Piffany Piano Room, chiuderà la rappresentazione L’officina delle fate di Teresa Fregola e Marcello Brondi (10 maggio).

Il primo ospite sarà quindi la Compagnia “Città di Ferrara”, nata nel 1970 dalla passione di Giuseppe Simoni e della consorte Romana, che, provenienti da anni di militanza nel teatro dialettale ferrarese presso le compagnie più affermate, concretizzano i loro sforzi assieme al figlio Franco, alla nuora Annalisa e all’amico, oggi scomparso, Italo Ferrari, creando il gruppo che da oltre quarant’anni porta sui palcoscenici, nelle piazze e nelle aule scolastiche quel patrimonio di cultura popolare che sta man mano scomparendo.

Durante la prima edizione del progetto, nel 2013, sono stati proiettati alcuni spettacoli teatrali messi in scena nella rassegna domenicale “Se una domenica d’inverno un bambino…”, all’interno del progetto “L’ora del teatro e del racconto” coordinato dall’istituto comprensivo ‘Alda Costa’ e dall’associazione Circi.

Quest’anno il progetto è potuto crescere grazie al contributo e al sostegno economico giunto dalle associazioni che hanno raccolto fondi durante il concerto organizzato dall’Aeronautica Militare lo scorso 3 dicembre 2017: Avis provinciale e comunale di Ferrara e grazie al contributo dell’Associazione Fuoristrada Ferrarese e Associazione Giulia Onlus.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com