Politica
14 Marzo 2018
Il sindaco di Ferrara sulle ragioni della sconfitta elettorale del Pd

Tagliani: “Serve rinnovare il rapporto diretto con i cittadini”

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

“E’ terminata la propaganda sulla pelle degli immigrati”

Avete per caso notato che sia il sindaco Alan Fabbri che il senatore Balboni non parlano più del problema immigrazione legato alla sicurezza? Sono entrambi partiti all’attacco su questo tema col quale, inutile dirlo, hanno vinto le scorse elezioni. E non solo a Ferrara

La disfatta del Pd a Ferrara, in regione e in Italia si può riassumere in due parole: sicurezza e immigrazione. Ma non solo, al punto che “le ragioni della sconfitta elettorale e le nostre responsabilità dirette e indirette sono così evidenti che, l’analisi del risultato sarà breve”.

Parole di Tiziano Tagliani che, a poche ore da quella che si annuncia la direzione provinciale del partito più accesa della storia recente, invita a “rimboccarci subito le maniche per lavorare di più e meglio e per rinnovare il rapporto diretto con i cittadini, ripartendo dalla consapevolezza che ciò che è stato fatto fino ad ora non sia più sufficiente”.

Se a livello nazionale il Pd ha “pagato pesantemente la lunga coabitazione al governo con il centrodestra, purtroppo necessaria per cercare di uscire dalla crisi economica più grave del dopoguerra”, a tutti i livelli i dem hanno “tardivamente e malamente affrontato il tema di una politica dell’immigrazione che non aveva alcun progetto sul “dopo emergenza” e ha lasciato per le strade migliaia di persone costrette a vivere di espedienti, con tutto ciò che ne consegue”.

Questi due infatti sono i temi che “gli italiani hanno dimostrato di avere più a cuore: maggiore sicurezza economica e maggiore sicurezza rispetto all’immigrazione. Altre forze politiche hanno capito per tempo queste preoccupazioni e questo è bastato a premiarli. Anche se le loro ricette rimangono a mio avviso sbagliate e inefficaci”.

Il modo giusto, secondo il sindaco di Ferrara, è quello di “parlare di più e meglio con le persone di ciò che davvero hanno a cuore, anche attraverso i media, ma non rincorrendo i titoli dei giornali con discussioni interne di partito. Perché d’ora in avanti, vorrei coinvolgere l’opinione pubblica solo in contenuti veri e progetti e non in invettive di così scarsa importanza”.

Tagliani ricorda anche la liquidazione Carife “e il dramma di quelle famiglie a cui, fin da principio, il sottoscritto ha dato ascolto, ma non ancora la soluzione”. Quanto invece alla questione sicurezza, continua a sostenere che a Ferrara si sia “intervenuti in modo massiccio, in stretta collaborazione con le forze dell’ordine, ma senza riuscire a rispondere davvero alla richiesta di maggiore controllo del territorio. Perché anche se i numeri sono buoni e raccontano che i reati calano, la vita quotidiana delle persone è più importante delle statistiche”.

Non mancano ‘colpe’ esterne: “Certo non ha aiutato l’attacco pesantissimo all’immagine della città, in corso da tempo da parte di alcuni media e di chi ne approfitta per interesse personale, che seppur costruito su bufale e menzogne, ha contribuito ad alimentare il disagio reale dei cittadini”. Ma questo non toglie il fatto che “nostre sono le responsabilità. E nostro il compito e la possibilità di rispondere, prima di tutto con i fatti”.

Il sindaco non rinuncia a elencare “tutto ciò che rende viva una comunità: la scuola, l’ambiente, la mobilità e altri settori ancora su cui abbiamo lavorato tanto e con risultati tangibili, anche se spesso non li abbiamo comunicati in modo efficace”.

Un punto riguarda poi i recenti battibecchi sui media da parte di esponenti del suo partito, dovuti anche al fatto che “al suo interno c’è una democrazia vera e vivace, ma in questa era della comunicazione costantemente attiva, dobbiamo imparare a esercitarla nei modi e nei tempi giusti. Senza mostrare i denti sui giornali, ma confrontandoci negli organi di partito. E non con l’obiettivo di silenziare il dissenso, ma anzi di rendere il Partito Democratico un luogo più accogliente e veramente aperto a tutti quelli che vogliano contribuire”. Insomma, “qualcosa deve cambiare e non continuare come prima, dobbiamo rendercene conto e ognuno deve fare un passo indietro per mettere chiaramente al primo posto l’interesse della città”.

Tagliani chiude rendendo merito a queste elezioni “di risvegliare le nostre attenzioni, così come di tutte le altre forze positive che ci sono in questa città e nel nostro territorio. Il cambiamento non potrà prescindere, infatti, da un’alleanza, un ascolto e una comprensione più ampia, nella politica come nella società. Così come da una presenza diretta nelle periferie che poi, in una città delle dimensioni di Ferrara, sempre a un passo dal centro sono. E da un lavoro costante in tutti gli altri campi che rendono una città all’altezza dei propri cittadini”.

“Insomma – questa la sua conclusione – , cambiare davvero. Ma nel modo giusto, senza cedere a soluzioni solo apparenti che non sono degne della nostra città. E ripartendo dai nostri punti di forza: sistema sociale che non lascia indietro nessuno, un nuovo grande e moderno ospedale che fino a ieri veniva descritto come un relitto e che oggi assume medici ed infermieri, scuola e servizi a migliaia di bambini con un sistema educativo fra i migliori in Italia, una città sempre più bella (chiedetelo ai turisti in aumento) e culturalmente viva. Con decine di cantieri che danno lavoro. Con investimenti francesi (Berluti), americani (Tollok e Softer) e italiani (Versalis) che hanno invertito il segno della disoccupazione giovanile: da drammaticamente negativo a finalmente positivo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com