Tresignana
25 Febbraio 2018
Inaugurata sabato la nuova sede. Il presidente di sezione Cascapera: “Siamo qui oggi grazie a tutti i volontari”

Una nuova casa per la Protezione civile di Tresigallo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Donazioni Covid, il Comune “ammette” di essersi tenuto i soldi

E' una replica che assomiglia molto a un'ammissione di colpa, quella che il Comune di Ferrara, attraverso il direttore generale Sandro Mazzatorta, invia come 'rettifica' al nostro quotidiano dopo l'inchiesta sui soldi dei ferraresi destinati all'emergenza Covid per l'ospedale di Cona. E' una nota nella quale, volontariamente o meno, il Comune conferma di essersi trattenuto il denaro delle donazioni

Anselmo: “A ogni assessore affiderò la responsabilità di un certo numero di frazioni”

La Lista Anselmo ha fatto tappa a Villanova per ascoltare i cittadini della frazione e presentare il proprio progetto per Ferrara, un incontro che ha fornito lo spunto al candidato sindaco del centrosinistra Fabio Anselmo per spiegare come procederà per le frazioni del territorio una volta eletto, senza tuttavia risparmiare qualche critica all'attuale amministrazione

Compravendita illegale di auto. Truffa da 4 milioni ai danni dello Stato

Avrebbero esportato indebitamente, principalmente tra Germania e Romania, delle automobili sottoposte a fermo amministrativo, inizialmente acquistate con la scusa di ricavare pezzi di ricambio, ottenendo così un ingiusto profitto di 247.000 euro e arrecando un danno allo Stato pari a circa 4 milioni di euro

di Pietro Perelli

Tresigallo. C’è anche il ministro Dario Franceschini all’inaugurazione della nuova sede dei volontari della Protezione civile di Tresigallo che abbandona momentaneamente gli impegni elettorali per recarsi ad un evento più istituzionale. “Conosco bene questi territori – ricorda il ministro – perché mio padre dopo essere stato sindaco di Masi Torello è stato anche presidente del vecchio ospedale di Tresigallo”. Proprio quell’ospedale per cui sono stati stanziati 1,5 milioni di euro dal ministero per la ristrutturazione, uno dei progetti per i quali è stato destinato il maggior quantitativo di fondi nel territorio. Non manca infatti di ringraziarlo il sindaco Brancaleoni insieme a tutta la giunta, ai volontari presenti e ai sindaci di Copparo, Ro e Formignana presenti anche come rappresentanti dell’Unione Terre e Fiumi.

“Oggi è una giornata molto importante – ricorda il sindaco di Copparo Nicola Rossi – e faccio i complimenti al comune di Tresigallo. È significativa anche la presenza di Dario (Franceschini, ndr) per quello che in questi anni ha fatto per la sua terra”. Sposta invece l’attenzione sui volontari la sindaca di Formignana Laura Perelli che ricorda come nonostante sia “il sindaco il capo della protezione civile, sarebbe ben poco senza i volontari”.

Franceschini invece, dopo aver ricordato il duro lavoro svolto dai volontari durante le catastrofi ambientali che hanno colpito negli ultimi anni il nostro paese spiega come al ministero “stiamo lavorando per introdurre nella Protezione civile una sezione dedicata ai beni culturali di cui è pieno il nostro territorio e particolarmente colpiti durante l’ultimo terremoto in centro Italia”.

Alla presenza dei due sindaci che stanno portando avanti il processo di unione tra Tresigallo e Formignana il ministro si sofferma anche sulla bontà di questa operazione, “un percorso che non va imposto ma fortemente incentivato perché unione non vuol dire perdere la propria identità ma entrare in un processo di razionalizzazione”.

In ultimo, prima del taglio del nastro, prende la parola il presidente della sezione Marco Cascapera che ci tiene a ricordare come “non è grazie a me che oggi siamo qui ma a tutti i volontari della Protezione civile”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com