Codigoro
24 Febbraio 2018
Cerimonia e premio per gli studenti in memoria del graduato che morì mentre inseguiva dei rapinatori

I carabinieri ricordano il maresciallo Daloiso

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

Codigoro.  L’Arma dei carabinieri ha ricordato sabato mattina il maresciallo ordinario Savino Daloiso a 22 anni dalla sua scomparsa, con una cerimonia a Codigoro.

Per ricordare il graduato è stata deposta una corona d’alloro al cippo intitolato a suo nome, collocato nel parco poco distante dalla chiesa “Beata Vergine del Rosario di Codigoro”, dove è stata poi celebrata la messa officiata dal cappellano militare della Legione Carabinieri Emilia Romagna, don Giuseppe Grigolon.

Il sottufficiale, era caduto in servizio proprio il 24 febbraio 1996, durante un tragico incidente stradale mentre cercava di arrestare gli autori di una tentata rapina avvenuto all’interno un’azienda di Jolanda di Savoia. I successivi servizi straordinari predisposti, quali posti di blocco e presidi presso stazioni ferroviarie e di autopullman, avevano consentito di fermare due autori del reato e, successivamente, di identificare i restanti tre appartenente della banda.

Prima della cerimonia religiosa, presso la sala Sant’Eurosia di Codigoro, si è svolta un’iniziativa promossa dalla locale sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri – in collaborazione con il comando provinciale  – con la consegna di una “Borsa di Studio” da 100 euro ai tre vincitori del concorso di disegno sul tema “Ruolo e Figura del Carabiniere nella nostra società”, promosso tra gli alunni delle prime classi della scuola media dell’Istituto comprensivo statale di Codigoro.

Agli eventi hanno partecipato il comandante provinciale Andrea Desideri, il sindaco di Codigoro Alice Zanardi, i famigliari del compianto maresciallo, i rappresentati dell’Arma e delle altre forze dell’ordine locali, le associazioni combattentistiche d’Arma in congedo e gli alunni della scuola  accompagnati da Rita Cinti Luciani, docente e referente di sede.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com