Attualità
25 Febbraio 2018
Il documentarista si è spento sabato mattina a Orvieto. Il 9 aprile avrebbe compiuto 88 anni. Il ministro Franceschini: “Era un pioniere, ci mancherà”

È morto Folco Quilici, addio a un grande ferrarese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Aumentano i senza fissa dimora in via Gobetti

"In via Gobetti i vagabondi stanno aumentando nella totale indifferenza della pubblica amministrazione". Una segnalazione che arriva da un lettore, corredata da foto, che riguarda una zona della città centrale e solitamente non al centro delle cronache per segnalazioni di questo tipo

Folco Quilici

Ferrara saluta uno dei suoi più grandi concittadini: Folco Quilici è morto sabato mattina all’ospedale di Orvieto. Avrebbe compiuto 88 anni il prossimo 9 parile.

Ferrarese, nato nel 1930 dal giornalista Nello Quilici e della pittrice Emma Buzzacchi, è stato uno scrittore, regista e, soprattutto, un grande documentarista naturalistico italiano, specializzato nelle riprese sottomarine, maestro nel raccontare il rapporto tra l’uomo e il mare.

Innumerevoli le sue opere da ricordare. Nel cinema, tra le tante altre, Sesto Continente che ottenne il premio speciale alla Mostra del Cinema di Venezia del 1954 e Ultimo Paradiso che gli valse un Orso d’Argento al Festival di Berlino del 1956 o la serie L’Italia vista dal cielo. Si fa fatica a tenere il conto dei programmi televisivi di alta qualità dedicati all’Africa, all’India, all’Islam e poi il mare, l’Europa, l’Italia, la scoperta, la natura e la storia.

Quilici ha collaborato negli anni con vari giornali, da Life a Epoca, da La Stampa al Corriere della Sera e negli anni dal 2003 al 2006 è stato presidente dell’Istituto Centrale per la Ricerca Scientifica e Tecnologica Applicata al Mare, di cui ha diretto i “Quaderni scientifici”.

“Con Folco Quilici se ne va una delle figure più importanti del giornalismo, del documentarismo e della cultura italiana – è il ricordo che il ministro alla Cultura Dario Franceschini lascia a Estense.com -. Un pioniere in tutti i progetti che ha avviato, sempre anni avanti rispetto agli altri, un italiano innamorato del proprio paese e un ferrarese innamorato della propria terra in cui era l’erede della grande tradizione giornalistica del padre Nello e della vena artistica della madre Mimi Buzzacchi. Ci mancherà ma i suoi lavori resteranno per sempre come guida e insegnamento per le giovani generazioni”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com