Cento
23 Febbraio 2018
La giunta approva l'adeguamento sismico e la nuova tribuna per arrivare a 2mila posti

Palasport, via libera all’ampliamento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via il Festival del Premio Letteratura Ragazzi di Cento

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di Ibby e del Cepel – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio a Cento

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Cento. La giunta comunale ha approvato il nuovo progetto preliminare della nuova tribuna con adeguamento sismico delle strutture esistenti del palazzetto dello sport di Cento, già finanziato nel bilancio di previsione al centro del prossimo consiglio comunale.

Gli interventi si propongono di fornire una risposta alle esigenze della struttura dal punto di vista sismico e dell’aumento della capienza, con l’obiettivo del raggiungimento di 2000 posti, ottenendo così l’omologazione dell’impianto per il campionato di serie A2 secondo i parametri indicati dalla Federazione Italiana Pallacanestro e facendo dell’impianto uno spazio polifunzionale in grado di ospitare eventi rilevanti.

Circa gli interventi sulla parte esistente, sono previsti l’inserimento di nuovi elementi strutturali di rinforzo sismico, con conseguente lieve modifica alle divisioni interne, e la creazione di un nuovo corridoio di ingresso ad uso esclusivo degli atleti e degli arbitri, in conformità alla necessaria separazione dal flusso di entrata ed uscita del pubblico.

L’intervento sulla tribuna esistente consiste nella realizzazione di tribuna prefabbricata con struttura portante, piani di calpestio e gradini delle scale di smistamento in acciaio antisdrucciolo, per circa 700 posti. Le tribune telescopiche prospicenti il campo di gioco in senso longitudinale saranno mantenute con gli attuali 400 posti. Verranno sostituite le tribune posizionate in testa al campo di gioco, al fine di ricavare le uscite di sicurezza, con nuove dotate di piani di calpestio in acciaio antisdrucciolo e sedili in plastica per un totale di 252 sedute. La dotazione di posti a sedere, per la parte esistente, verrà quindi portata ad un totale di circa 1.352 posti. L’accesso e il deflusso del pubblico avverranno attraverso appositi ed idonei percorsi dimensionati come da norma di legge.

L’ampliamento invece prevede la realizzazione di una nuova tribuna, per un totale di 500 posti a sedere con relativi vani scala posizionati lateralmente, di cui 498 posti per gli spettatori e 2 posti per cineoperatori, e degli spazi accessori e di servizio al pubblico, con relativi percorsi di collegamento e di sicurezza verticali.

Il totale complessivo, parte in ampliamento e parte in adeguamento dell’esistente, sarà quindi di 2000 posti. Verranno ricavati inoltre alcuni spazi a bordo campo direttamente accessibili per gli utenti disabili.

Al piano terra del nuovo corpo di fabbrica verrà ricavato un locale ristoro, che si affaccerà sul campo di gioco.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com