Politica
13 Febbraio 2018
I consiglieri dem in Regione: "Stigmatizzare atti e linguaggi per rafforzare i valori di convivenza democratica della nostra Carta"

Fascismo. Pd: Niente spazi e patrocini a chi non rispetta la Costituzione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli allarmanti fatti di cronaca che riempiono le pagine dei giornali in questo periodo, preoccupano il gruppo assembleare Pd in EMilia-Romagna. I consiglieri hanno depositato una risoluzione che vede primi firmatari Stefano Caliandro e Manuela Rontini, per richiedere l’impegno della giunta nel contrastare ogni manifestazione nazi-fascista.

«Sono sempre più frequenti episodi di razzismo in vari ambiti, oltre a numerosi atti vandalici contro monumenti e simboli della memoria antifascista – si legge nel testo della risoluzione, sottoscritto da tutta la maggioranza –. Per questo chiediamo l’impegno della giunta regionale a stigmatizzare atti e comportamenti che richiamano in varie forme al fascismo, ai suoi linguaggi e rituali, alla sua simbologia o che promuovano forme di discriminazione in contrasto con la Carta costituzionale e con i valori della Resistenza e del Risorgimento, sui quali la Regione Emilia Romagna si fonda».

I consiglieri chiedono anche di non concedere spazi, patrocini, contributi di qualsiasi natura a chi non garantisce di rispettare i valori della Carta, professando o praticando comportamenti fascisti, o a chi viola le leggi Scelba e Mancino.

«Chiediamo inoltre di non concedere spazi, patrocini, contributi di qualsiasi natura a coloro che non garantiscano di rispettare i valori della Costituzione, professando o praticando comportamenti fascisti, o che violino le leggi Scelba e Mancino – concludono –. Serve l’impegno dalla Regione per rafforzare nella società quella cultura che ha consentito per decenni alla nostra Repubblica di respingere, sia a livello culturale che politico e sociale, ogni rigurgito neofascista e ogni tentazione antidemocratica. È importante che queste richieste arrivino anche alla Presidenza della Repubblica e ai Presidenti di Camera e Senato».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com