Politica
10 Febbraio 2018
La lettera inviata da Tavassi dopo la tentata strage di Macerata: “Basta a tutti i fascismi e razzismi”. Fiom Ferrara in piazza: “Non è più possibile non alzare la voce”

“Sciogliere Forza Nuova e CasaPound”, la richiesta di Potere al popolo al prefetto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Non ce l’ha fatta la piccola Fatima

Non ce l'ha fatta la piccola Fatima ricoverata al Maggiore dallo scorso fine settimana quando il cuore aveva smesso di battere durante i festeggiamenti del suo ottavo compleanno

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

Giovanni Tavassi

“Sciogliere Forza Nuova e CasaPound”. È questa la richiesta che Potere al popolo, tramite il candidato e consigliere comunale di Portomaggiore Giovanni Tavassi, invia al prefetto di Ferrara con una lettera.

“Raccogliamo l’appello dell’Anpi – afferma Tavassi -: basta a tutti i fascismi e razzismi. Sciogliere organizzazioni come Forza Nuova e Casapound o, almeno, escluderle dalla competizione elettorale in vista del concreto pericolo che, attraverso gli strumenti della democrazia, le istituzioni vengano contagiate dal virus fascista e razzista”.

Il movimento di sinistra chiede anche misure intermedie, come quella di “non concedere più a queste organizzazioni neofasciste l’autorizzazione ad occupare spazi pubblici a Ferrara e nel territorio provinciale per il concreto pericolo di incitamento alla violenza e di turbamento dell’ordine pubblico”.

La lettera è stata inviata martedì al prefetto Michele Campanaro ed è firmata da Tavassi, candidato nel Collegio Uninominale Camera di Ferrara per Potere al Popolo, con l’invito a trasmettere al ministro dell’Interno Marco Minniti la richiesta “sollecitata da una vasta fetta di cittadinanza”.

”Esprimiamo sgomento e preoccupazione per il moltiplicarsi di eventi, come la tentata strage del 3 febbraio a Macerata, che sulla base del richiamo esplicito al fascismo, fomentano odio e incitano alla violenza di stampo razzista – afferma ancora Tavassi -. Riteniamo che tale tipologia di atti, che ottengono copertura politica e giustificazione morale sulla base di un presunto pericolo costituito dalla presenza di migranti, possano ripetersi anche in altre aree del nostro Paese e, nello specifico, anche a Ferrara.
 Per questo – conclude Tavassi – in nome del dettato Costituzionale e dei valori della Resistenza, chiediamo al prefetto di farsi portavoce della nostra richiesta al Governo. In ogni caso siamo pronti a presentare un esposto alla Procura della Repubblica ai fini dell’apertura di un fascicolo d’indagine a carico delle suddette organizzazioni neofasciste”.

Sempre a proposito della tentata strage di Macerata, la Fiom Ferrara, tramite il suo segretario Samuele Lodi, fa sapere che il sindacato scenderà in piazza sia a Bologna che a Macerata “per dire basta ad ogni rigurgito fascista e per dire sì all’integrazione ed ai diritti”. “Contrariamente a quanto sostenuto da diverse parti politiche – afferma Lodi -, non è più possibile non alzare la voce per dare forza a quello che deve essere un vero e proprio conflitto culturale che vede da una parte i valori della democrazia, della giustizia, della solidarietà e dell’accoglienza, e dall’altro un becero, arrogante, ripugnante fascismo e sentimento xenofobo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com