Attualità
5 Febbraio 2018
I bidoni verranno posizionati nella zona Est da Borgo Punta ad Aguscello

Nuovi cassonetti per sfalci e potature apribili con Carta Smeraldo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Parte il completamento della Cittadella San Rocco all’ex S. Anna

Entra nel vivo una nuova fase della riqualificazione complessiva la Casa della Comunità Cittadella S. Rocco, interessata già da mesi da molteplici interventi. “Verso la nuova Casa della Comunità” questo il claim ideato dall’azienda Sanitaria per identificare il processo di trasformazione innescato nel nucleo storico dell’ex Arcispedale S. Anna di Ferrara

Apre il bar degli amanti della lettura

Quante volte, finito un libro, capita di lasciarlo impolverato sulla libreria? O rischiare addirittura di dimenticarlo? È proprio da questo concetto che parte il progetto “dai libri alla vita”

Prosegue il posizionamento dei nuovi cassonetti per sfalci e potature, che sostituiranno anche nella zona Est del territorio comunale di Ferrara quelli già presenti nelle isole ecologiche.

I nuovi cassonetti saranno di volume maggiore dei precedenti e potranno essere aperti solo con la Carta Smeraldo, come già avviene per i cassonetti dell’indifferenziato.

I cassonetti verranno posizionati nei centri abitati di Borgo Punta, Villafulvia, Baura, Contrapò, Cona, Focomorto, Cocomaro di Cona, Cocomaro di Focomorto, Quartesana, Aguscello.

Per aprire i cassonetti sarà sufficiente appoggiare la Carta Smeraldo al lettore per sbloccare il coperchio. Premendo poi con il piede la pedaliera si aprirà il coperchio e sarà possibile conferire i propri rifiuti verdi derivanti da sfalci e potature. Rilasciando la pedaliera, il coperchio si chiuderà automaticamente.

Il conferimento di questo tipo di rifiuti non verrà conteggiato ai fini della Tariffa Puntuale e il cassonetto potrà essere aperto ogni volta che si avrà la necessità.

L’operazione è volta a garantire la qualità del rifiuto vegetale raccolto, per evitarne la contaminazione con altri rifiuti erroneamente conferiti all’interno di questi contenitori.

Hera ricorda che nel caso fosse necessario eliminare consistenti quantitativi di materiale vegetale e/o rifiuti particolarmente ingombranti è possibile richiedere specifici ritiri a domicilio prenotando al servizio clienti, numero verde 800.999.500. È inoltre possibile richiedere la fornitura gratuita della compostiera domestica, il cui utilizzo, oltre a produrre un concime utile per orto o giardino, dà diritto alla scontistica contemplata nel regolamento comunale sui rifiuti.

Rimane attiva la possibilità di trasportare i propri rifiuti verdi direttamente presso le tre stazioni ecologiche di Hera aperte tutti i giorni lavorativi nei seguenti orari: via C. Diana 36 a Cassana da lunedì a sabato dalle 8 alle 13, via Ferraresi (circonvallazione sud, di fronte alla caserma dei vigili del fuoco) da martedì a sabato dalle 9 alle 18; lunedì dalle 13 alle 18, via L. Caretti (adiacente parcheggio dipendenti del centro commerciale Le Mura) da martedì a sabato dalle 9 alle 18; lunedì dalle 9 alle 13.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com