Cento
13 Gennaio 2018
L'Amministrazione comunale risponde alle polemiche sorte sulla manutenzione del verde

Alberi di Casumaro: “Potature e abbattimenti programmati”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via il Festival del Premio Letteratura Ragazzi di Cento

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di Ibby e del Cepel – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio a Cento

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Cento. “I lavori di manutenzione del verde pubblico nel territorio centese, in cui l’Amministrazione comunale ha investito 60mila euro, sono iniziati lo scorso mese di ottobre”. Inizia così la risposta dell’Amministrazione comunale alle polemiche sugli alberi abbattuti a Casumaro.

“Dei numerosi interventi di potatura e, quando necessario, di abbattimento, eseguiti dall’impresa ‘La città verde’ di Pieve di Cento che se ne è aggiudicata l’appalto – prosegue la nota dell’Amministrazione – è stata data tempestivamente informazione ai cittadini attraverso note stampa e pubblicazioni sul sito municipale e social”.

“Nel calendario pubblicamente fornito era citata anche l’operazione che sarebbe stata condotta sull’aiuola di via Correggio a Casumaro. Si è trattato dell’abbattimento di nove tigli e della fresatura di nove ceppaie con successiva fornitura e messa a dimora di nuove essenze arboree. Il provvedimento di abbattimento è stato preso a fronte della malattia di alcuni esemplari, uno dei quali già secco, e a garanzia della sicurezza, dal momento che l’apparato radicale di alcune altre aveva compromesso l’asfalto facendo denunciare il pericolo sia agli esercenti delle attività prospicienti sia ai cittadini. Nella settimana del 22 gennaio si procederà alla rimozione dei ceppi, alla sistemazione dell’aiuola e al ripristino delle linee di pubblica illuminazione che vi passano, quindi alla piantumazione di nove peri da fiore dell’altezza di tre metri. Infine, la difficoltà a reperire le informazioni da parte del Gruppo Pd è dovuta al fatto che l’accesso agli atti è stato inoltrato all’ufficio che non ne è competente: degli alberi che insistono sul suolo pubblico infatti si occupa non l’ufficio Ambiente, ma l’ufficio Lavori pubblici – Patrimonio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com