Copparo
11 Gennaio 2018
Polizia provinciale, Clara e associazioni di volontariato insieme per l’ambiente

Canali, pulizia volontaria contro i rifiuti abbandonati

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Non ce l’ha fatta la piccola Fatima

Non ce l'ha fatta la piccola Fatima ricoverata al Maggiore dallo scorso fine settimana quando il cuore aveva smesso di battere durante i festeggiamenti del suo ottavo compleanno

Coccanile. Una giornata dedicata alla pulizia di circa venti chilometri di canali da parte di una ventina di volontari, con l’aiuto di tre imbarcazioni e cinque veicoli. L’iniziativa è in programma sabato 13 gennaio e luogo d’incontro per chi ha a cuore il rispetto per l’ambiente sarà alle 8 in piazza Cavallari a Coccanile.

La conclusione dell’iniziativa è prevista entro le 12.30 e durante la mattinata i volontari si metteranno al lavoro utilizzando secchi, guanti e sacchi di diverso colore, messi a disposizione da Clara, la spa proprietà dei Comuni soci con sede a Copparo che gestisce la raccolta rifiuti in 21 dei 23 comuni della provincia di Ferrara.

I volontari a bordo delle tre imbarcazioni, unitamente ai veicoli a disposizione, raccoglieranno i rifiuti nei corsi d’acqua e li suddivideranno per tipologia negli appositi sacchi, che saranno poi conferiti al Consorzio di Bonifica a Coccanile in via Provinciale.

“Ringrazio tutti gli attori di questa meritoria iniziativa – afferma il presidente del Consorzio Pianura di Ferrara, Franco Dalle Vacche – che vuole richiamare l’attenzione di tutti al doveroso rispetto per l’ambiente e specialmente dei canali che non possono essere trattati alla stregua di discariche pubbliche in cui gettare rifiuti”.

In dettaglio, i corsi d’acqua nei quali avverrà l’operazione sono: il canale Naviglio nel tratto da Coccanile a Copparo, il Collettore Acque Alte da Coccanile al Collettore Zaffo e il Canal Bianco da Coccanile all’incrocio col Collettore Acque Alte.

Le associazioni dei volontari impegnati nell’iniziativa sono: Arci Pesca, col vicepresidente Alessandro Benini, il responsabile recupero pesci, Franco Gregori, e altri dieci volontari di Arci; Unione Pescatori Estensi, con Davide Gessi e Manrico Succi Leonelli; Fipsas con Loris Fazzi; Guardie Ecologiche Volontarie con Angelo Brina, Davide Graziani, Alberto Guidi, Alberto Negri, Mirco Paparella, Giovanni Pasqualini, Stefano Pasqualini, Vittorino Tassinari, oltre alle aspiranti Gev Franco Mari e Luca Saponaro; e Lida con Stefano Melotti.

Una pattuglia della polizia provinciale coordinerà tutta l’attività e redigerà un resoconto finale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com