Spettacoli
9 Gennaio 2018
Un monologo sul difficile rapporto tra padri e figli. "Father and son" in scena dal 12 al 14 gennaio

Claudio Bisio porta al Comunale i libri di Michele Serra

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Due bimbe accusano un malore, salvate dai genitori e dal 118

Due bambine colpite da un malore improvviso e successivamente salvate, a poche ore di distanza l'una dall'altra. È quanto accaduto nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26 aprile a Lido di Spina e a Gallo, in entrambe le circostanze sotto gli occhi spaventati dei genitori, che immediatamente hanno chiesto l'intervento provvidenziale dei sanitari del 118, arrivati sul posto anche con l'elisoccorso

Pulmino si ribalta in A13, cinque feriti. Gravissimo un 30enne

Spaventoso incidente nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile lungo l'autostrada A13 dove, dopo lo svincolo per l'uscita Ferrara Sud, in direzione di Bologna, un minivan Opel Vivaro su cui stavano viaggiando otto persone è uscito di strada, prima sbattendo contro il guardrail e poi ribaltandosi.

Claudio Bisio, artista tra i più apprezzati della scena italiana, da venerdì 12 a domenica 14 gennaio presenta al Teatro Comunale di Ferrara Father and son, un one-man show costruito da Michele Serra a partire dai suoi romanzi Gli sdraiati e Breviario comico.

Proprio l’ironia beffarda e non scontata che caratterizza la scrittura di Serra è l’elemento chiave di questa piacevolissima pièce, in cui momenti di divertito spaesamento si alternano alle riflessioni più amare.

Come annuncia il titolo, in scena troviamo un padre che si interroga sul proprio figlio e, allo stesso tempo, su se stesso e sulle scelte compiute. Alle prese con un pigrissimo figlio in cui non riconosce niente di ciò che ha tentato di trasmettergli, Bisio si chiede che tipo di genitore sia, se abbia senso oggi imporre una ferma autorità paterna per avere un minimo riconoscimento.

“È uno spettacolo che narra senza pudori uno spaccato di vita – racconta il regista Giorgio Gallione –, una riflessione sul futuro, sui concetti di libertà e di autorità, su una società in metamorfosi, a tratti inadeguata. Una società piena di padri inconcludenti e di figli che preferiscono nascondersi dietro le loro “protesi tecnologiche”, rifiutando ogni confronto”.

Si delinea intorno a questa assenza di rapporto il personaggio sconfortato, ma sempre acuto e tenerissimo, che tratteggia Claudio Bisio. Affiancato da due giovani musicisti, Laura Masotto al violino e Marco Bianchi alla chitarra, l’attore alterna registro comico e registro drammatico in un testo sincero e non banale, di grande forza emotiva, comica ed etica allo stesso tempo.

Si avvisa inoltre il pubblico che il previsto incontro con la compagnia è stato annullato. Father and son andrà in scena venerdì 12 gennaio alle 21 (turno A), sabato 13 alle 21 (fuori abbonamento), domenica 14 alle 16 (turno E). Per informazioni contattare il numero 0532 202675.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com