Politica
22 Dicembre 2017
L'intervento dei Grilli Estensi sul nodo rifiuti: “ Ingiustificabili le numerose manifestazioni di inciviltà, cafonaggine, pigrizia e dolo”

Le calotte sono un problema, ma anche il poco senso civico lo è

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Noi moderati corre con Forza Italia alle europee come alle amministrative

I candidati di Noi Moderati confluiranno nella lista di Forza Italia, un’unione che “non è una semplice trovata elettorale ma l’inizio di un percorso insieme” spiega Francesco Coppi coordinatore regionale 'Noi Moderati' e candidato alle prossime elezioni europee nella lista di Forza Italia

Un parco termale con le acque geotermiche

L’idea di lanciare un progetto per realizzare a Ferrara un parco termale che sfrutti le proprietà terapeutiche delle nostre acque geotermiche, avanzata da Nicola Minarelli, è finalmente una proposta concreta del Pd per una nuova politica industriale capace di riassare il sistema d’offerta del turismo ferrarese

Anselmo a Fabbri: “Un sindaco tanto distratto è meglio che cambi mestiere”

"Caro Alan, per giustificare il fatto che i soldi raccolti tra la cittadinanza per l’ospedale di Cona durante l’emergenza Covid siano stati in parte spesi per il Comune stesso e in parte trattenuti nelle casse comunali (e non va bene, non va proprio bene, non è corretto prendere in giro la cittadinanza) dici che non ne sapevi nulla, che non eri informato"

Le calotte sono sì un problema da risolvere, ma c’è del lavoro da fare anche per quanto riguarda il senso civico di molti. Possiamo riassumere così il pensiero dei Grilli Estensi sul tema rifiuti.

Per i grilli, il criticato (anche da loro) sistema a calotta “introdotto quasi a sorpresa dal tandem Hera-amministrazione Pd senza alcuna consultazione dei cittadini”, almeno un merito lo ha avuto: “Ha costretto la dormiente Ferrara a svegliarsi e confrontarsi con uno dei problemi più pesanti del terzo millenio, quello del rapporto con i rifiuti che escono dalle nostre case, con le modalità, l’efficienza e i costi del servizio, con nuove progettualità”.

Ma questo non basta, così come non basta l’impegno di vari gruppi politici e comitati di cittadini, per trovare una soluzione, perché – affermano i grillini estensi -, “manca un tassello fondamentale: l’educazione del cittadino, senza la quale anche la migliore azione politica viene vanificata”.

“È sotto gli occhi di tutti la necessità di colmare i vuoti di cultura e di senso civico all’interno delle comunità. Perché se è pur vero che l’abbandono dei sacchetti di indifferenziato è stato favorito, in questa fase iniziale, dalla carenza di organizzazione e informazione e dal mal funzionamento delle calotte e se è altrettanto vero che qualcuno la interpreta come una sorta di rivolta silenziosa (assai discutibile, peraltro) al nuovo sistema e alle modalità con cui è stato introdotto, restano ingiustificate e ingiustificabili le numerose manifestazioni di inciviltà, cafonaggine, pigrizia e dolo documentate dalle foto in allegato, piccola testimonianza di un fenomeno che purtroppo esiste da sempre, ma che questa emergenza ha portato ancor di più alla luce. Coloro che continuano a riempire i cassonetti per verde e ramaglie con sacchi di ogni genere di rifiuto, a buttare plastica tra la carta, a portare sacchetti nei cestini dei parchi, ad abbandonare gli ingombranti, per i quali esiste da anni un servizio di ritiro gratuito, che peraltro funziona, fino a quelli che infilano i vuoti di fitofarmaci (rifiuti speciali) negli ultimi cassonetti a pedali, sono colpevoli senza alcuna attenuante e non percepiscono il livello di danno che apportano all’intera comunità con il loro comportamento. Non esiste alcuna azione politica efficace dentro i palazzi e nelle piazze senza cultura e civiltà – concludono i Grilli -. Pr questo, tra le proposte, la più urgente è quella di trovare gli strumenti giusti per educare al senso civico, nel suo significato etico più profondo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com