Bondeno
16 Dicembre 2017
Anche il Comune di Bondeno adotterà la nuova piattaforma regionale per pratiche d'impresa

Suap-Er, il nuovo portale finanziato dall’Unione Europea

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tutta domenica “la Festa degli aquiloni”

Bondeno. Una giornata di festa per grandi e piccini al Parco Urbano “Grandi” di Bondeno: oggi (domenica 25 maggio) per tutto il giorno si svolge “La festa degli aquiloni”, organizzata dal Nucleo di Bondeno dell’associazione Arma Aeronautica. Dalle ore 10.00 alle...

“Baluba” il nuovissimo evento musicale a Stellata

Stellata. Dalla (simpatica) nutria alle balle di fieno, dal fiume alle spighe di grano: ci sono gli archetipi e le autenticità del territorio matildeo nell’immagine grafica del Baluba, il nuovissimo evento musicale programmato a Stellata nel fine settimana di metà...

Patto per la Casa approvato all’unanimità

Il comune, attraverso una delibera di consiglio comunale promossa all’unanimità, ha scelto di aderire al Patto per la Casa della “Regione Emilia-Romagna”, approvando inoltre lo schema di convenzione con Acer Ferrara che sarà il soggetto deputato a fare da mediatore fra la domanda e l’offerta immobiliare

Bondeno. Dal 14 dicembre, anche il Comune di Bondeno adotterà la nuova piattaforma regionale delle pratiche per le imprese.

Dal 14 dicembre è attiva per i Comuni della provincia di Ferrara la nuova piattaforma regionale Suap-Er per la presentazione delle pratiche amministrative delle imprese, disponibile all’indirizzo: https://accessounitario.lepida.it

Il nuovo portale – sviluppato dalla Regione Emilia-Romagna con il finanziamento dell’Unione Europea – è tecnologicamente all’avanguardia e sarà utilizzato entro la fine del 2017 da tutti i Comuni della Regione.

Il sistema – come quello provinciale già in uso dal 2012 – permette di presentare direttamente on-line da casa o dall’ufficio senza recarsi agli sportelli e senza produrre copie cartacee, le pratiche digitali.

Ai numerosi procedimenti già presenti sulla piattaforma provinciale Suap Fe finora utilizzata, se ne aggiungeranno gradualmente molti altri, di competenza di uffici comunali (ambiente, edilizia produttiva, pianificazione e paesaggio, ecc.) o di altri enti (es. Questura, Agenzia delle Dogane, Vigili del fuoco, CCIAA), per un totale di oltre quattrocento tipologie.

L’utente – artigiano, commerciante o suo intermediario – potrà gestire così, con un unico strumento, i principali momenti amministrativi della vita della sua impresa e sarà poi lo Sportello Unico comunale a smistare le pratiche agli Enti di volta in volta competenti. In questo modo si darà attuazione anche ai principi delle recenti riforme normative dell’Agenda di semplificazione: concentrazione dei regimi e dei procedimenti amministrativi (più richieste con un’unica pratica), unificazione della modulistica (senza differenze fra un comune e l’altro), snellimento della documentazione richiesta (uso delle autocertificazioni e richiesta dei dati direttamente tra amministrazioni).

Dal punto di vista operativo, per inviare le pratiche si confermano le dotazioni tecniche già richieste dal vecchio sistema: è necessario cioè essere dotati di autenticazione Federa o Spid, Pec e firma digitale.

Dal momento del passaggio alla nuova piattaforma non sarà più possibile presentare le istanze da SuapFe, ma la sezione “Le mie pratiche” continuerà ad essere accessibile fino al 31/01/2018 per consultare lo storico di quanto già inoltrato.

Gli operatori professionali che dovranno utilizzare la nuova piattaforma potranno contattare lo Sportello Unico Attività Produttive del Comune di riferimento per supporto informativo e consulenza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com