Cronaca
14 Dicembre 2017
L'ex consigliere regionale del Pd era accusato di peculato ma la stessa pm ne chiese l'assoluzione

Roberto Montanari assolto per le ‘Spese pazze’ in Regione

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Politica in lutto per la scomparsa di Ivan Ricci

Si è spento all'età di 77 anni (ne avrebbe compiuti 78 a luglio) Ivan Ricci, che fu vicepresidente della Provincia di Ferrara e in seguito assessore al Bilancio del Comune di Ferrara e presidente dell'Acer estense

Anselmo: “A ogni assessore affiderò la responsabilità di un certo numero di frazioni”

La Lista Anselmo ha fatto tappa a Villanova per ascoltare i cittadini della frazione e presentare il proprio progetto per Ferrara, un incontro che ha fornito lo spunto al candidato sindaco del centrosinistra Fabio Anselmo per spiegare come procederà per le frazioni del territorio una volta eletto, senza tuttavia risparmiare qualche critica all'attuale amministrazione

Compravendita illegale di auto. Truffa da 4 milioni ai danni dello Stato

Avrebbero esportato indebitamente, principalmente tra Germania e Romania, delle automobili sottoposte a fermo amministrativo, inizialmente acquistate con la scusa di ricavare pezzi di ricambio, ottenendo così un ingiusto profitto di 247.000 euro e arrecando un danno allo Stato pari a circa 4 milioni di euro

Roberto Montanari

E’ stata accolta dai giudici la richiesta di assoluzione per l’ex consigliere regionale Pd Roberto Montanari dall’accusa di peculato nell’ambito dell’inchiesta sulle ‘spese pazze’ in Regione, ovvero i rimborsi spese che vennero contestati a 13 consiglieri regionali.

Dei 13 consiglieri regionali accusati ben 12 sono stati assolti dal Tribunale di Bologna, mentre una condanna per peculato a 4 anni e 4 mesi è stata inflitta all’ex capogruppo del Pd in Regione, Marco Monari, con interdizionale perpetua ai pubblici uffici. Da precisare che la pm Morena Plazzi aveva chiesto per i 13 consiglieri 6 condanne e 7 assoluzioni, fra queste anche quella di Montanari.

“Sono felice, è finito un incubo”, è il commento del ferrarese Roberto Montanari. “Dedico il riconoscimento da parte del Tribunale di Bologna della correttezza del mio operato quale consigliere regionale – aggiunge Montanari – a tutte le persone che ho incontrato nel corso del mio lavoro per assumere informazioni e scambiare idee sui bisogni del territorio. Le riflessioni conseguenti erano trasferite nelle sedi decisionali idonee, il fine perseguito era il miglioramento delle condizioni di vita delle persone: dal lavoro all’ambiente, dalla salute allo studio, dai servizi alla sicurezza. Ricordo con riconoscenza i rappresentanti istituzionali nazionali e locali che non hanno mai rifiutato gli aiuti che richiedevo per risolvere problemi del territorio comprese, anche, modifiche legislative”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com