Attualità
13 Dicembre 2017
Vincente e convincente il progetto proposto dal Comitato Organizzativo ConaQuartesana

Dopo 32 anni torneranno a Ferrara nel 2019 le “Olimpiadi dei ragazzi”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Parte il completamento della Cittadella San Rocco all’ex S. Anna

Entra nel vivo una nuova fase della riqualificazione complessiva la Casa della Comunità Cittadella S. Rocco, interessata già da mesi da molteplici interventi. “Verso la nuova Casa della Comunità” questo il claim ideato dall’azienda Sanitaria per identificare il processo di trasformazione innescato nel nucleo storico dell’ex Arcispedale S. Anna di Ferrara

Apre il bar degli amanti della lettura

Quante volte, finito un libro, capita di lasciarlo impolverato sulla libreria? O rischiare addirittura di dimenticarlo? È proprio da questo concetto che parte il progetto “dai libri alla vita”

E’ risultato vincente il progetto proposto dal Comitato Organizzativo di ConaQuartesana che la sera dell’11 dicembre ha candidato le due frazioni di Ferrara per accogliere e organizzare nel 2019 le “Olimpiadi dei ragazzi”, manifestazione sportiva per atleti in età compresa tra i 7 e i 14 anni che si svolge ininterrottamente dal 1986 e raggruppa, a fine maggio, tutti gli anni in paesi diversi compresi nelle Province di Bologna e Ferrara, giovanissimi e ragazzi che si sfidano in competizioni sportive non agonistiche con spirito olimpico.

Questa manifestazione aveva visto protagonista Ferrara solo nel lontano 1987, quando la frazione di S. Bartolomeo era riuscita nell’intento di aggiudicarsi l’organizzazione contesa, quest’anno per il 2019, dal Comitato di ConaQuartesana e da quello di Ospitale. La “scelta” dei 20 paesi che si sono riuniti per decidere sull’assegnazione di questa edizione ha premiato comunque entrambi i concorrenti visto che anche il progetto di Ospitale ha ricevuto consensi tali che gli garantiranno l’organizzazione dei giochi per l’anno 2020.

Hanno partecipato a sostenere la candidatura di Cona-Quartesana diversi “gruppi” della zona nord-est della città che hanno supportato in maniera determinante il progetto presentato dal Comitato Olimpico, che prevede come tema dominante “lo sport che unisce”. In particolar modo le parrocchie dei due paesi, i due Comitati fiera, i Comitati genitori delle scuole Medie di Cona, delle scuole elementari di Quartesana e Cocomaro, l’ente di promozione sportivo Csi, il gruppo della squadra di calcio Olimpia Quartesana che sosterrà, con le proprie strutture, la maggior parte del peso della manifestazione.

Il 2019 appare meta lontana ma l’organizzazione, fatta esclusivamente da volontari, già nelle prossime settimane inizierà il lavoro per costruire, per i 1500/2000 ragazzi che in media partecipano ogni anno a questi giochi, tre giorni di gare indimenticabili.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com