Politica
8 Dicembre 2017
La delibera in consiglio comunale nella seduta del 20 dicembre

Avanza in commissione il bilancio scuola 2018

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Noi moderati corre con Forza Italia alle europee come alle amministrative

I candidati di Noi Moderati confluiranno nella lista di Forza Italia, un’unione che “non è una semplice trovata elettorale ma l’inizio di un percorso insieme” spiega Francesco Coppi coordinatore regionale 'Noi Moderati' e candidato alle prossime elezioni europee nella lista di Forza Italia

Un parco termale con le acque geotermiche

L’idea di lanciare un progetto per realizzare a Ferrara un parco termale che sfrutti le proprietà terapeutiche delle nostre acque geotermiche, avanzata da Nicola Minarelli, è finalmente una proposta concreta del Pd per una nuova politica industriale capace di riassare il sistema d’offerta del turismo ferrarese

Anselmo a Fabbri: “Un sindaco tanto distratto è meglio che cambi mestiere”

"Caro Alan, per giustificare il fatto che i soldi raccolti tra la cittadinanza per l’ospedale di Cona durante l’emergenza Covid siano stati in parte spesi per il Comune stesso e in parte trattenuti nelle casse comunali (e non va bene, non va proprio bene, non è corretto prendere in giro la cittadinanza) dici che non ne sapevi nulla, che non eri informato"

di Martin Miraglia

È un bilancio “nel segno della continuità, nel quale sono state confermate le azioni messe in atto nel 2017” e “in equilibrio, fatto in larga parte di entrate dovute a trasferimenti e in parte dalle rette”, quello del comparto scuola per il 2018 discusso giovedì pomeriggio nel corso di una riunione congiunta delle commissioni comunali bilancio e istruzione.

“Siamo alla fine di un processo di riorganizzazione cominciato nel 2011 e che da quest’anno andrà a regime”, ha spiegato l’assessore all’istruzione Cristina Corazzari che ha avuto il compito di illustrare la delibera che verrà portata in consiglio il prossimo 20 dicembre. “Abbiamo centralizzato la distribuzione dei libri di testo e ammodernato il rilevamento delle presenza in mensa con un sistema informatico. Dal 2015 inoltre sono attive le iscrizioni online e stiamo lavorando per automatizzare la ricezione e il controllo dei pagamenti. Ora lavoriamo per consolidare l’equilibrio che abbiamo raggiunto e siamo a un buon livello”, ha continuato Corazzari.

Tra i punti salienti del bilancio c’è un incremento costante delle risorse dedicate alle disabilità “perché stanno aumentando le diagnosi”, e per queste politiche sono stati stanziati 5 milioni di euro ai quali vanno aggiunti 130mila euro di contributi alle scuole superiori e a quelle fuori comune per l’integrazione delle disabilità mentre sono stati confermati i progetti a sostegno delle politiche familiari.

Confermati anche il punto d’ascolto, i progetti ‘tutor’ e ‘ponte’, mentre sono stati rifinanziati e progetti di zona, compresi i laboratori in rete, ed entra a regime il raddoppio dei trasferimenti alle scuole paritarie che pesano sul bilancio per 360mila euro mentre vengono mantenuti quelli alle scuole dell’obbligo e garantiti anche per il prossimo anno i servizi ricreativi estivi che possono contare su fondi già destinati e i coordinamenti pedagogici.

Con l’avanzo dello scorso anno si è invece proceduto a ridurre le rette per le mense, rimodulare gli sconti per i fratelli e le spese per le diverse fasce di reddito Isee. “Tutti questi provvedimenti prevedono minori entrate strutturali per circa 200mila euro l’anno”, conferma Corazzari.

Nel bilancio entra poi una voce che servirà per ricevere fondi statali che andranno a rafforzare il sistema d’istruzione per la fascia da zero a sei anni per le scuole facenti parte del sistema integrato di formazione per gli aspetti di gestione e della qualità dell’offerta formativa.

10 i voti favorevoli all’avanzamento della delibera in consiglio comunale che verrà messa ai voti tra due sedute, 2 i contrari e quattro gli astenuti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com