Comacchio
6 Dicembre 2017
Verranno sostituiti 8mila punti luce in tutto il territorio, ieri l'assemblea pubblica per spiegare il progetto

Una nuova illuminazione per il centro storico di Comacchio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Valli di Comacchio: i controlli dei livelli delle acque

Fino a dicembre 2023 le maree non hanno consentito di far defluire l’acqua, ma dall’inizio dell’anno ogni occasione è stata propizia per attuare il deflusso attraverso gli interventi effettuati in stretta collaborazione fra Parco e Associazione nazionale Libera Caccia

Comacchio. Il progetto di razionalizzazione ed ammodernamento della pubblica illuminazione comunale, avviato un anno fa nei lidi e nelle frazioni, durante l’inverno interesserà il centro storico di Comacchio. Durante la presentazione del progetto affidato alla società Citelum, tramite convenzione Consip della durata di nove anni, il vicesindaco Denis Fantinuoli ha spiegato come il maggior decoro urbano ed il risparmio energetico costituiscano gli obiettivi più significativi da raggiungere a medio e lungo termine. Sono in arrivo dunque nuovi punti luce e nuove linee elettriche in tutte le vie che attraversano il centro storico di Comacchio, ma parallelamente procede anche la sostituzione di oltre 8mila punti luce non più a norma su tutto il territorio.

Due sono i macro-interventi concepiti nella progettualità del centro storico, oltre all’illuminazione artistica dell’area del Trepponti. In corso Garibaldi e in Corso Mazzini sono previste le le linee di intervento più significative con l’installazione di lampade led ad alto risparmi energetico. L’impiego di tali lampade permetterà di ridurre di circa il 56% i consumi energetici.

La presentazione del progetto, che ha già ottenuto l’avvallo della Soprintendenza, è stata effettuata da Giovanni Rossi, direttore responsabile di Area Centro del gruppo Citelum, il quale ha assicurato, oltre alla maggior efficienza luminosa, anche la maggior durata delle sorgenti luminose. Rispetto alle preoccupazioni di alcuni residenti per l’installazione dei corpi luminanti nel sottotetto degli edifici, è intervenuto anche il Vice-Sindaco Denis Fantinuoli. L’Amministrazione comunale, in accordo con Citelum, cercherà di contemperare le esigenze di tutti, fermo restando che la pubblica illuminazione è un servizio pubblico rivolto alla collettività.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com