Politica
6 Dicembre 2017
Arrivano 20 milioni di euro per miglioramenti o nuove strutture

Dalla Regione un bando per gli impianti sportivi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Futura per “eliminare i populismi”

“Per una città che sappia guardare lontano”, questo lo slogan della lista civica Ferrara Futura del candidato sindaco Daniele Botti, che spicca in mezzo alle bancarelle di cibo della tradizione ferrarese in un fucsia sgargiante. A raccogliere le firme e spiegare ai passanti il programma elettorale i candidati della lista e Botti in compagnia del deputato di Italia Viva Luigi Marattin

Pubblicato il bando per gli impianti sportivi pubblici dell’Emilia-Romagna: dalla Regione arrivano 20 milioni di euro per migliorare quelli esistenti o realizzarne di nuovi.

“Le risorse sono rivolte agli Enti locali, che possono presentare domanda in forma singola o associata, per intervenire esclusivamente su impianti di proprietà pubblica – riporta il consigliere regionale Pd Paolo Calvano –. So che sono tanti i Comuni che aspettano un’opportunità di questo tipo perché sono le comunità sportive locali a chiedere attività di manutenzione o migliorie”.

“Ci tengo a sottolineare che tra i criteri che saranno maggiormente premiati per definire la graduatoria, ci sono la sostenibilità ambientale e l’accessibilità, valutata sia in termini di sicurezza sia di accesso per i portatori di handicap. – entra nel dettaglio Calvano –. La Regione finanzierà fino al 50% della spesa necessaria per realizzare il progetto, ma tale soglia potrà arrivare al 70% se riguarda le zone svantaggiate ovvero quelle montane e le aree interne, che nella provincia di Ferrara comprendono le aree del Delta e del Copparese. In sostanza, quindi, saranno determinati investimenti per oltre il doppio dei contributi messi a bando”.

Prevista una soglia minima per diverse tipologie di intervento: 300.000 euro per nuovi impianti e ampliamenti, 100.000 per recupero funzionale, manutenzione straordinaria e aree verdi. Le domande vanno presentate entro il 20 febbraio 2018.

“La cifra complessiva di 20 milioni è ripartita tra le province tenendo conto di diversi criteri, tra cui, in particolare, il dato della popolazione residente. Per questo motivo al Ferrarese spettano circa 1,8 milioni. Sono quindi attesi interventi per almeno 3,5 milioni di euro, una cifra davvero straordinaria per l’impiantistica sportiva. Il 2018, in Emilia-Romagna, sarà l’anno degli investimenti infrastrutturali. In più è già previsto l’ampliamento delle risorse destinate alla promozione della pratica sportiva. Numeri e fatti che permettono di misurare quanto teniamo allo sport” conclude Calvano.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com