Economia e Lavoro
1 Dicembre 2017
Opportunità legislative e finanziamenti spiegati alla Camera di Commercio 

Inclusione lavorativa, quando le imprese aiutano i disabili

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Acqua: Ferrara con la spesa media fra le più alte in regione

Ferrara è il capoluogo di provincia della regione con maggiori dispersioni nella rete idrica (40,2%) e con una spesa media per la bolletta dell'acqua fra le più alte per una famiglia, cioè di 587 euro rispetto alla media regionale di 517 euro (la media nazionale è pari a 478 euro), meno cara solo rispetto a Rimini (606 euro)

Il bilancio di Sipro è quadruplicato

Bilancio positivo, con 360mila euro, secondo le previsioni. Stefano di Brindisi, amministratore unico Sipro-Agenzia per lo sviluppo, commenta e anticipa la presentazione di bilancio 2023

Al centro del ricco calendario che racchiude proposte per una economia orientata alla comunità – che il Consorzio Ferrara Prossima, insieme a Confcooperative Ferrara e Regionale, Ucid, Ferrara Bene Comune, Festival della Dottrina Sociale, Ufficio Patronale Sociale con il supporto del Comune di Ferrara hanno progettato e terminerà il prossimo 14 dicembre – ci sono le persone.

I laboratori realizzati presso la Camera di Commercio di Ferrara sono finanziati dalla Regione Emilia Romagna in attuazione dell’art. 17 della L.R.14/2014 per il triennio 2017-2019 e cofinanziata dalle Camere di commercio di Ferrara e Ravenna.

Il terzo incontro, rivolto alle imprese – che si terrà oggi, venerdì 1 dicembre, alle 10 in Camera di Commercio a Ferrara – ha per titolo “Le imprese crescono con la propria comunità”. Un titolo che mira a collegare la responsabilità sociale d’impresa con le politiche attive del lavoro rivolte alle persone fragili.

I forti cambiamenti del contesto sociale ed economico che investono le nostre comunità territoriali coinvolgono e quindi interessano anche le imprese che operano in quei contesti. Affrontarli in modo consapevole produrrà esiti e vantaggi non solo per i destinatari delle politiche di inclusione, ma anche per le imprese stesse e, di conseguenza, per l’intera comunità in cui vivono e operano.

I relatori – Barbara Celati, dirigente dell’Agenzia per il Lavoro di Ferrara e Beniamino Ferroni, presidente del Consorzio Winner Mestieri Emilia Romagna – forniranno alle imprese presenti un aggiornamento sulle ultime novità legislative in termini di inclusione lavorativa, portando testimonianza di come alcuni strumenti già disponibili ed operativi abbiamo prodotto risultati importanti in alcuni territori.

“Anche attraverso l’agenzia WinnerMestieri di Ferrara – dichiara il responsabile Gianluca Gardi, che modererà l’incontro – vogliamo promuovere, insieme all’Agenzia Regionale per il Lavoro (ex Centro per l’Impiego) , uno strumento, tra gli altri, “dedicato” e appena ri-aggiornato, ovvero l’esternalizzazione dell’obbligo di assunzione di persone disabili attraverso l’affidamento di commesse di lavoro a cooperative sociali (Art. 22 L.R 17/2005), un potente driver di sviluppo e integrazione sul nostro territorio sino ad ora rimasto inespresso”.

Incontro pensato dunque per gli imprenditori – che potranno trovare risposte efficaci ed opportunità legislative e di finanziamento per l’inclusione di persone disabili e fragili sia in termini etici e di immagine (Responsabilità Sociale d’Impresa) sia operativi (convenzioni, sgravi, incentivi, tirocini, ecc.).

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online www.fe.camcom.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com