Politica
29 Novembre 2017
La consigliera chiede alla Regione di continuare a monitorare la situazione della discarica: "Non basiamoci su un solo campione ispettivo"

Ostellato, Gibertoni (M5S): “Verificare condizioni dell’impianto di compostaggio”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Futura per “eliminare i populismi”

“Per una città che sappia guardare lontano”, questo lo slogan della lista civica Ferrara Futura del candidato sindaco Daniele Botti, che spicca in mezzo alle bancarelle di cibo della tradizione ferrarese in un fucsia sgargiante. A raccogliere le firme e spiegare ai passanti il programma elettorale i candidati della lista e Botti in compagnia del deputato di Italia Viva Luigi Marattin

Occorre un sindaco che lavori per il futuro di questa città

I Civici intervengono su una città che invecchia e con i giovani troppo spesso costretti a emigrare. "Lo stesso 'Patto per il lavoro e per il clima - Focus Ferrara' sottoscritto nel 2021 dalle istituzioni e parti sociali ferraresi riconosce la crisi demografica, insieme all’emergenza climatica, come il principale problema da affrontare e individua gli interventi per affrontarla, ma è rimasto lettera morta"

Ostellato. I cittadini di San Giovanni di Ostellato lamentano odori nauseabondi e un massiccio numero di mosche provenienti dal sito di compostaggio Hera. Lo riporta con un’interpellanza in Aula Giulia Gibertoni (Movimento 5 Stelle). La consigliera regionale spiega che “fino a dicembre 2016, nel sito si trattavano simultaneamente sia rifiuti solidi urbani sia scarti provenienti dal settore agroalimentare e nei periodi di doppia lavorazione l’odore era insopportabile”.

Dopo il dicembre 2016 i cittadini si aspettavano di non avere più problemi di odori molesti, ma così non è stato; e anche il numero dei camion destinati al sito di compostaggio non è diminuito nonostante la lavorazione interessi ora solo l’agroalimentare.

Inoltre “risulterebbe che nell’impianto viene processato un quantitativo in ingresso superiore alla capacità dello stesso sito; ciò comporta la diminuzione dei giorni di digestione primaria da 21 a 19 con locali di stoccaggio colmi di materiale e il conseguente sviluppo di odori molesti e nugoli di insetti”. La consigliera chiede quindi all’esecutivo regionale di verificare le condizioni dell’impianto e di controllare le autorizzazioni sulla sua gestione.

“L’impianto è autorizzato con Autorizzazione Integrata Ambientale (Aia)” risponde Paola Gazzolo, assessore alle politiche ambientali, e tutti i controlli effettuati da Arpae, nonché gli autocontrolli a carico del gestore, sono stati eseguiti con regolarità e hanno visto il rispetto delle condizioni contenute nell’Aia. L’assessora riporta inoltre che i due sopralluoghi effettuati fra ottobre e novembre dai tecnici della prevenzione del Dipartimento di sanità pubblica della provincia di Ferrara presso l’impianto e presso la cittadinanza hanno rivelato come l’odore interessi la fascia pomeridiana serale, e la forte intensità sia dovuta ad alte temperature e andamenti climatici.

Gibertoni replica spiegando che “non ci si può basare su un solo campione ispettivo, ci aspettiamo che la situazione sia analizzata su un tempo più lungo. Dobbiamo far sì che tutti gli impianti che in certi periodi si trovano ad avere un surplus di stoccaggio vengano gestiti nel migliore dei modi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com