Attualità
23 Novembre 2017
Venerdì 24 novembre nella sala del Consiglio Comunale incontro aperto a tutti

“La violenza sulle donne è una sconfitta per tutti”, un seminario per fare il punto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Acqua e siccità: “Un bravo sindaco dovrebbe pianificare una strategia efficace per il futuro”

“Di acqua si parla solo quando accadono i disastri. Quello che spesso non fa l’uomo è programmare interventi necessari e quanto mai urgenti”. Così Stefano Calderoni, presidente del Consorzio Bonifica pianura di Ferrara, sulla gestione delle risorse idriche nel territorio estense. “Ecco cosa dovrebbe fare un bravo sindaco: pianificare una strategia in grado di risolvere problemi futuri”

In occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne”, venerdì 24 novembre alle 15, nella sala del Consiglio Comunale di Ferrara (piazza Municipale 2), si terrà un seminario dal tema “La violenza sulle donne è una sconfitta per tutti“, organizzato dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Ferrara.

Nel corso dell’incontro, l’Amministrazione intende non solo fare il punto della situazione per mantenere alta l’attenzione delle istituzioni sulla tematica promuovendo uno spazio e un tempo di riflessione sullo stato dell’arte delle azioni e degli interventi che la rete territoriale ha caparbiamente tessuto a sostegno delle donne in difficoltà, ma anche sensibilizzare le coscienze e informare l’opinione pubblica sull’assunto che la violenza maschile agita contro le donne è un fenomeno di grande e grave pericolosità sociale essendo causa di disuguaglianza politica, sociale ed economica tra cittadine e cittadini.

Dopo il saluto del sindaco Tiziano Tagliani e dell’assessore alle Pari Opportunità Massimo Maisto, interverranno Livia Zagagnoni-Udi Ferrara (Passo dopo passo, dal silenzio alla parola), Marcella Sorace-volontaria del Centro Donna Giustizia (dal master in criminologia “Femminicidio: l’altra faccia della stessa medaglia”), Michele Poli-Centro Ascolto Uomini Maltrattanti (Sesso e sentimenti degli uomini che agiscono violenza), Paola Castagnotto-Cdg (La violenza di genere: non bastano i dati per saperla riconoscere).

Per l’occasione l’Udi di Ferrara allestirà nella piazza del Municipio, proprio sullo scalone di accesso alla residenza municipale, una distesa di scarpe rosse, simbolo di un cammino interrotto ma in costante aumento delle donne vittime della violenza.

L’incontro è aperto a tutti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com