Politica
7 Novembre 2017
Il consigliere Fochi (M5S): «Serve una riqualificazione edilizia ed architettonica»

«Il quartiere ‘Giardino’ è sempre più periferia degradata»

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Futura per “eliminare i populismi”

“Per una città che sappia guardare lontano”, questo lo slogan della lista civica Ferrara Futura del candidato sindaco Daniele Botti, che spicca in mezzo alle bancarelle di cibo della tradizione ferrarese in un fucsia sgargiante. A raccogliere le firme e spiegare ai passanti il programma elettorale i candidati della lista e Botti in compagnia del deputato di Italia Viva Luigi Marattin

Occorre un sindaco che lavori per il futuro di questa città

I Civici intervengono su una città che invecchia e con i giovani troppo spesso costretti a emigrare. "Lo stesso 'Patto per il lavoro e per il clima - Focus Ferrara' sottoscritto nel 2021 dalle istituzioni e parti sociali ferraresi riconosce la crisi demografica, insieme all’emergenza climatica, come il principale problema da affrontare e individua gli interventi per affrontarla, ma è rimasto lettera morta"

Spaccio ma non solo, ma anche graffiti che ‘regalano’ ai residenti del quartiere ‘Giardino’ un senso sempre maggiore di abbandono.

È, in sintesi, quanto rileva il consigliere comunale del M5S Claudio Fochi con una nota: «La zona Gad, incluso i dintorni di piazza XXIV Maggio, solo una decina di anni fa agognata zona residenziale, appare sempre più degradata, nonostante gli sforzi di riqualificazione (soprattutto con eventi) di una Amministrazione comunale che non ha saputo invertire la tendenza. Spaccio di droga a parte, compaiono sempre più graffiti e scritte preoccupanti (già in precedenza attenzionate dalla Digos), soprattutto in via Fortezza, proprio nei pressi della scuola elementare, dell’asilo e della palestra. Scritte segnalate dai cittadini residenti ufficialmente già da mesi alle competenti autorità comunali ma senza riscontro, poiché non sono ancora state cancellate, nonostante ripetuti solleciti. Adesso via Fortezza sembra sempre più periferia, nonostante sia dentro le mura e a pochi passi dalla zona pedonale del centro».

Per Fochi «una riqualificazione sociale di un’area residenziale degradata dovrebbe opportunamente passare attraverso una riqualificazione edilizia ed architettonica unitamente ad una ricalibrazione dell’arredo urbano. Invece tutto quello che abbiamo visto per ora in questa zona è uno stadio che continua a gonfiarsi in mezzo alle case, con alberi abbattuti, viabilità ridimensionata e disagi per i cittadini residenti. Ci vuole ben altro – dice il consigliere -. Non basta tentare di riqualificare il quartiere con eventi effimeri. Ci vogliono interventi urbanistici strutturali e strutturati. La sensazione è che ormai l’Amministrazione comunale targata Pd stia gettando la spugna e si rassegni totalmente a perdere il consenso dei residenti (quel poco che è rimasto) tanto appaiono velleitari e timidi i tentativi di riqualificazione che hanno avuto visibilmente scarsi risultati. Nel frattempo, per favore, che si cancellino le scritte mostrate nelle foto che alleghiamo, degne di una periferia degradata, non del quartiere Giardino di Ferrara»

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com