Attualità
22 Ottobre 2017
Alla casa-residenza di via dei Tigli inaugurato il giardino terapeutico più grande in regione

‘Giardino della felicità’, un grande spazio verde per anziani non autosufficienti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

Altra droga in Gad. Trovata hashish in un giubbino incustodito

Nelle giornate di martedì 23 e venerdì 26 aprile, il personale dell'Upgsp della Questura di Ferrara, insieme alle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna di Bologna, hanno messo in campo servizi straordinari di controllo del territorio nell'area di viale Cavour, piazzale Medaglie d'Oro e San Giorgio, oltre che in zona Gad

Pulmino si ribalta in A13, cinque feriti. Gravissimo un 30enne

Spaventoso incidente nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile lungo l'autostrada A13 dove, dopo lo svincolo per l'uscita Ferrara Sud, in direzione di Bologna, un minivan Opel Vivaro su cui stavano viaggiando otto persone è uscito di strada, prima sbattendo contro il guardrail e poi ribaltandosi.

di Silvia Franzoni

Il più grande giardino terapeutico di una casa-residenza per anziani (Cra) è a Ferrara. I suoi 2000 metri quadrati lo rendono il primo in regione, ma è forse tra i primi anche a livello nazionale.

Battezzato ‘Giardino della felicità’, lo spazio verde si trova in via dei Tigli, nella struttura Residence Service Ferrara che ospita 189 anziani non autosufficienti. Il progetto è stato condotto da un’equipe partecipativa sotto la guida dall’architetto e paesaggista Monica Botta; finanziato con le risorse dei soci Cidas, oggi è stato presentato alla città.

Fiori, arbusti, piante, e poi un orto pensile e una zona per l’attività di fisioterapia: il giardino è uno spazio polivalente per attività ludiche e riabilitative, ma anche per la stimolazione cognitiva e la socializzazione. Le diverse zone – dall’area spirituale al piccolo frutteto – sono collegate da un percorso in materiale anti-trauma: uno spazio per tutti gli ospiti della struttura, ma anche per i loro parenti e per i lavoratori. Un’oasi soprattutto per la mente, “giardino sì, ma pensato come luogo di cura in continuità con l’interno della struttura”, come spiega brevemente Botta. Una scelta innovativa che anche i parenti degli ospitati salutano con entusiasmo: “Risveglia i sensi”, fa sapere la presidente del Comitato parenti Marina Forlani.

Il progetto – che incassa le lodi del sindaco Tiziano Tagliani, dell’assessore regionale Paolo Calavano e del direttore generale Asl Ferrara Claudio Vagnini – è “un segnale concreto per il welfare del nostro territorio”, come presenta Daniele Bertarelli, presidente di Cidas. Ma è anche un passo per liberarsi “dall’etichetta di ente gestore, perché siamo molto di più: i 1100 lavoratori della nostra cooperativa – continua Bertarelli – si occupano dello stato di benessere delle persone che si affidano a noi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com