Comacchio
20 Ottobre 2017
Trenta ragazzi in Polonia grazie ad un progetto finanziato dall’Assemblea Legislativa della Regione

Dal ‘Remo Brindisi’ ad Auschwitz per un viaggio della memoria

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Comacchio Half Marathon. Si parte il 4 maggio

Tra le bellezze dei vicoli comacchiesi, scenderanno in strada runner e non solo. Un’occasione di sport e divertimento che quest’anno vede il passaggio dai precedenti organizzatori della manifestazione a Ravenna Runners Club

Comacchio. Trenta studenti delle quinte dell’Istituto superiore Remo Brindisi di Comacchio partiranno il 23 ottobre per un viaggio della memoria che li porterà a visitare il campo di concentramento di Auschwitz, in Polonia.

Grazie alla docente Sandra Carli Ballola, che dalla partecipazione alla quarta edizione regionale dei Viaggi della memoria, ha portato a casa un contributo di finanziamento dell’Assemblea legislativa della Regione grazie al progetto presentato e selezionato.

In collaborazione con l’Istituto di storia contemporanea di Ferrara, il progetto vuole riflettere sulla memoria e sulla storia per conoscere eventi e comprendere i meccanismi che hanno condotto al genocidio del popolo ebraico e alla guerra , al fine di costruire una cultura di pace ed una cittadinanza responsabile.

Il viaggio avviene dopo una serie di lezioni tenute di Anna Quarzi, direttrice dell’Istituto di Storia contemporanea di Ferrara e dalla Carli Ballola, responsabile del giorno della memoria, e prevede la pubblicazione di un diario di viaggio con la produzione di un video.

“In un mondo sempre più globalizzato che le cronache ci segnalano sempre più conflittuale, appare necessaria – afferma Carli Ballola – una nuova educazione alla convivenza affinché la differenza non generi diffidenza e l’alterità non appaia una minaccia alla nostra identità. Con il viaggio ad Auschwitz, cioè nel luogo del massimo orrore del Novecento, si possono insegnare ai giovani i valori della libertà, dell’uguaglianza, della democrazia , valori non negoziabili”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com