Lettere al Direttore
20 Ottobre 2017

Teatro, crisi ma non decadenza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Due bimbe accusano un malore, salvate dai genitori e dal 118

Due bambine colpite da un malore improvviso e successivamente salvate, a poche ore di distanza l'una dall'altra. È quanto accaduto nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26 aprile a Lido di Spina e a Gallo, in entrambe le circostanze sotto gli occhi spaventati dei genitori, che immediatamente hanno chiesto l'intervento provvidenziale dei sanitari del 118, arrivati sul posto anche con l'elisoccorso

Pulmino si ribalta in A13, cinque feriti. Gravissimo un 30enne

Spaventoso incidente nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile lungo l'autostrada A13 dove, dopo lo svincolo per l'uscita Ferrara Sud, in direzione di Bologna, un minivan Opel Vivaro su cui stavano viaggiando otto persone è uscito di strada, prima sbattendo contro il guardrail e poi ribaltandosi.

Protesta per la serata teatrale rovinata dal Palio

A Ferrara bisogna proprio concludere che ce l'ha vinta chi più fa rumore! Questa sera (venerdì 26 aprile) avevo deciso di andare alla Sala Estense per vedere la messa in scena del lavoro teatrale realizzato dal Centro Documentazione Donna. Peccato che, dopo pochi...

Gentile signora Paola Migliori,

come direttore del Teatro Comunale di Ferrara la ringrazio innanzitutto per il suo apprezzamento per lo spettacolo di sabato scorso e colgo l’occasione per condividere con lei alcune riflessioni sulle questioni da lei poste.

Il nostro Teatro è attualmente oggetto di lavori importanti che lo renderanno ancor più stabile e più bello. Per tutta la Stagione teatrale 2018 dovremo vivere le rappresentazioni teatrali e di danza, i concerti in una situazione di cantiere con il Ridotto chiuso (ecco perché il servizio di bar non è attivo) e una sola sala prove funzionante. In alcuni casi di ristrutturazione i teatri vengono chiusi, noi abbiamo preferito tenerlo aperto, anche sacrificando alcuni servizi.

L’orologio è fermo da anni poiché il suo funzionamento è rumoroso e un suo adeguamento insonorizzato comporterebbe un intervento particolarmente costoso da parte di tecnici orologiai oggi difficilmente rintracciabili, ma al di là del fattore meccanico credo che convenga con me che la programmazione del nostro Teatro non è rimasta ancorata ad un passato accademico ma è in ascolto della contemporaneità.

Come assidua spettatrice avrà avuto modo di osservare le scelte non facili che operiamo all’interno delle nostre stagioni, soprattutto nella danza; ce ne rendiamo conto e per questo lavoriamo molto sulla formazione del pubblico.

Vi è un’intensa attività con il mondo della scuola e con associazioni e agenzie culturali della città, se ha avuto modo di consultare il materiale informativo relativo al Focus Africa avrà osservato quanti approfondimenti si siano costruiti su alcuni temi legati al continente africano. Evidentemente questo non è sufficiente e lavoreremo ancor più in profondità nella nostra comunità e anche fuori città per far crescere la discussione intorno a temi fondamentali per la nostra convivenza.

Non voglio credere che si sia in una fase di decadenza (lettera come la sua o altri giudizi positivi che abbiamo ricevuto ci confortano nella bontà di talune scelte) ma penso che si stia attraversando una crisi profonda che mette in campo valori culturali, sociali ed estetici e che vada compresa con scelte coerenti.

Marino Pedroni

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com