Eventi e cultura
18 Ottobre 2017
Mostra alla Idearte Gallery per presentare un artista ferrarese la cui attività è conosciuta prevalentemente all'estero

Gianni Celati torna in patria con i suoi dipinti e sculture

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Margine di Resistenza a Ferrara

Si stanno definendo o meglio finendo le date e i luoghi dell’interessante festival letterario “Margine di Resistenza” che si svolgerà in diversi luoghi di Ferrara nella seconda metà di maggio

Torna Ferrara Organistica nelle chiese della città e della provincia

Un ciclo di sei concerti, dal 28 aprile al 26 maggio, che coinvolgono oltre agli organisti solisti, i gruppi corali e strumentisti del conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. I luoghi che ospitano la rassegna, oltre a Ferrara, sono Portomaggiore, Comacchio, Burana, Terre del Reno

Narrazione ed elaborazione del lutto: un convegno all’ex Teatro Verdi

"Narrare il lutto" è il convegno che si terrà lunedì 29 aprile dalle 9 alle 13 presso l'auditorium dell'ex Teatro Verdi. L'evento è organizzato dal Laboratorio di ricerca e intervento "Uno sguardo al cielo" dell'Università di Ferrara e diretto da dodici anni dalla professoressa Paola Bastianoni

Venerdì 20 ottobre dalle 18 è in programma l’opening, alla Idearte Gallery di via Terranuova 41, della mostra personale dell’artista ferrarese Gianni Celati. La mostra, realizzata in collaborazione con lo Studio Archeo 900, presenta un artista ferrarese la cui attività è conosciuta prevalentemente all’estero. In parete dodici tele dal sapore informale ed a terra alcune eleganti sculture polimateriche.

Il curriculum artistico di Gianni Celati è ricchissimo: dagli inizi come scenografo al Teatro dell’Opera di Roma agli incontri con De Chirico e Gentilini, agli anni settanta ed ottanta con le personali in gallerie romane e milanesi, per arrivare alla grande stagione americana dei primi anni novanta, con le importanti personali ad Atlanta e Cleveland e le varie fiere internazionali di New York, Chicago e Madrid.

Gianni Celati vive e lavora a Ferrara, dal carattere schivo e riservato, nelle sue opere invece esprime energie vitali ed impeto estetico, il linguaggio pittorico si orienta ad un informale di elevata freschezza: “sciabolate cromatiche” invadono la tela, fra campiture decise e irriverenti e tocchi di colore, in cui il veloce gesto è sempre protagonista. La scultura invece, più pacata e riflessiva, attinge dalla forma umana risolta con abile sintesi formale in dialogo con la materia modellata nel marmo, nella terracotta e nel bronzo.

La mostra rientra nella filosofia dell’Idearte Gallery attenta nel proporre eccellenze artistiche ferraresi, poco conosciute localmente, ma che trovano consenso fuori dalla città. Fanno parte di questa cerchia artisti come Nando Stevoli, Stefano Brunello e Massimo Rubbi.

La mostra resterà aperta fino al 10 novembre in orario 10-12.30 e 16-19, sabato su appuntamento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com