Spettacoli
12 Ottobre 2017
Venerdì 13 ottobre il pianista americano sarà coadiuvato dall’audace timbrica di Piero Odorici al sassofono

Il Jazz Club omaggia Coleman Hawkins con Eric Reed

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Milva, diva per sempre: il docufilm in prima serata su Rai Tre

Un'artista indimenticabile, una diva in eterno. A tre anni dalla sua scomparsa, "Milva, diva per sempre", con Angelo Longoni alla regia e prodotto da Elide Melli per Cosmo P. Eu in collaborazione con Rai Documentari, andrà in onda venerdì 3 maggio in prima serata su Rai Tre

Venerdì 13 ottobre (ore 21.30) di scena al Torrione è uno dei più importanti pianisti degli ultimi anni, Eric Reed.

Eric Scott Reed (Philadelphia, 1970) ha lo swing, l’espressività e la capacità di coinvolgere emotivamente lo spettatore, una tecnica formidabile e un sound che unisce le radici del gospel con lo studio appassionato dei classici e degli standard.

Bambino prodigio, si è avvicinato al pianoforte a soli due anni proseguendo lo studio dello strumento perlopiù come autodidatta; ricorda egli stesso: “Non ero interessato a suonare Bach, ero troppo impegnato a studiare Horace Silver”. Il talento precoce venne scoperto e portato alla ribalta da Wynton Marsalis quando Reed era appena diciottenne. Entrerà poi stabilmente nel sestetto di Marsalis nel 1990. A questa collaborazione ne seguono di altrettanto prestigiose: entra a far parte dell’orchestra del Jazz at Lincoln Center, successivamente nelle band di Freddie Hubbard e Joe Henderson, e ancora al fianco di Cassandra Wilson, Buster Williams e Ron Carter.

Da considerare altresì uno dei migliori interpreti della musica di Thelonious Monk delle ultime generazioni, al Torrione vediamo Reed impegnato in un raffinato ed elegante tributo alla musica di Coleman Hawkins. Per l’occasione il leader sarà coadiuvato dall’audace timbrica di Piero Odorici al sassofono. Completano la formazione Dezron Douglas al contrabbasso e Willie Jones III alla batteria.

La cena alla carta anticipa il concerto. È consigliata la prenotazione allo 0532 1716739 dalle ore 12:30 alle ore 19:30. Info su www.jazzclubferrara.com

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com