Spettacoli
4 Ottobre 2017
Riprende venerdì 6 ottobre la rassegna Ferrara in Jazz

La Tower Jazz Composers Orchestra inaugura i concerti al Torrione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sei giorni di concerti per la settimana della musica

Sei giorni di concerti, organizzati ogni pomeriggio dal 10 al 17 maggio dalle tre Scuole a Indirizzo Musicale di Ferrara. un cartellone-vetrina della musica di insieme, che si collega alla partecipazione delle scuole Boiardo e De Pisis, mercoledì 8 maggio a...

A Ferrara il Delirio a due di Nuzzo e Di Biase

Non c’è due senza tre: terzo spettacolo con la regia di Giorgio Gallione al Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara. Questa volta con “Delirio a due”, di Eugéne Ionesco, e il più che collaudato sodalizio, sulla scena e nella vita, Corrado Nuzzo-Maria Di Biase

La Tower Jazz Composers Orchestra (©Daniele Franchi)

Con alle spalle gli emozionanti concerti fuori porta al Festival Jazz di Correggio, ai Trepponti di Comacchio per Euphonie-Festival di suoni in natura e la vincita del bando “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” indetto dalla Società Italiana degli Autori ed Editori (Siae), la Tower Jazz Composers Orchestra si appresta ad inaugurare, venerdì 6 ottobre ore 21.30, la XIX edizione di Ferrara in Jazz al Torrione San Giovanni, sede del Jazz Club Ferrara.

L’ampio organico, coordinato e diretto da Piero Bittolo Bon e Alfonso Santimone, ha preso forma nel 2016 come naturale evoluzione e sintesi di due progetti didattici (The Tower Jazz Workshop Orchestra e The Unreal Book), con l’intenzione di creare una big band “elastica” che permetta a tutti gli elementi di sperimentare e mettere in gioco le proprie idee musicali. Il repertorio, che alterna brani della tradizione afroamericana a composizioni originali ed accattivanti rivisitazioni, si è ampliato sempre più, pervenendo a soluzioni di sorprendente empatia.

La formazione di venerdì prossimo vede scendere in campo: Piero Bittolo Bon alla direzione, sax alto, clarinetto basso e flauti; Daniele Santimone alla chitarra e direzione; Sandro Tognazzo al flauto; Glauco Benedetti alla tuba; Mirko Cisilino, Pasquale Paterra e Gabriele Cancelli alle trombe; Filippo Vignato, Federico Pierantoni e Lorenzo Manfredini ai tromboni; Gianluca Fortini ai clarinetti e sax alto; Tobia Bondesan al sax tenore; Filippo Orefice al sax tenore, clarinetto e flauto; Beppe Scardino al sax baritono, sax alto e flauto; Luca Chiari e Riccardo Morandini, alla chitarra; Federico Rubin al piano elettrico; Alessandro Garino al pianoforte; Stefano Dallaporta al contrabbasso e basso elettrico; Andrea Grillini e Simone Sferruzza alla batteria, e William Simone alle percussioni.

In coda al concerto dell’orchestra, il Torrione ha il piacere di ospitare il Mauro Rolfini Ensemble feat. Giancarlo Schiaffini, eccezionalmente di stanza in città per la registrazione di un nuovo e audace progetto musicale dedicato a due figure fondamentali dell’avanguardia musicale americana: Antony Braxton e Wadada Leo Smith. Completano il gruppo Tobia Bondesan al sax soprano, Walter Prati al violoncello, Silvia Bolognesi al contrabbasso e Giuseppe Sardina alla batteria.

Le prossime date nelle quali poter ascoltare la Tower Jazz Composers Orchestra da segnare in agenda sono sabato 4 novembre, venerdì 8 dicembre ed in trasferta all’Unipol Auditorium, in occasione del Bologna Jazz Festival, domenica 5 novembre.

L’ingresso a offerta libera è riservato ai soci Endas. Per informazioni e prenotazione cena 0532 1716739 dalle ore 12:00 alle ore 20.

INFORMAZIONI

www.jazzclubferrara.com

jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 0532 1716739 dalle ore 12 alle ore 20.

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com