Attualità
26 Settembre 2017
Inaugurata la mostra ‘Oltre la frontiera’ che dà sulle migrazioni un “punto di vista alternativo”

Migranti, Perego: “Non solo accoglienza, bisogna intervenire sui paesi di provenienza”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “A ogni assessore affiderò la responsabilità di un certo numero di frazioni”

La Lista Anselmo ha fatto tappa a Villanova per ascoltare i cittadini della frazione e presentare il proprio progetto per Ferrara, un incontro che ha fornito lo spunto al candidato sindaco del centrosinistra Fabio Anselmo per spiegare come procederà per le frazioni del territorio una volta eletto, senza tuttavia risparmiare qualche critica all'attuale amministrazione

Compravendita illegale di auto. Truffa da 4 milioni ai danni dello Stato

Avrebbero esportato indebitamente, principalmente tra Germania e Romania, delle automobili sottoposte a fermo amministrativo, inizialmente acquistate con la scusa di ricavare pezzi di ricambio, ottenendo così un ingiusto profitto di 247.000 euro e arrecando un danno allo Stato pari a circa 4 milioni di euro

di Cecilia Gallotta

Sguardi, scorci, sagome, attimi rubati poco prima di un momento cruciale della vita di qualcuno. Così la mostra ‘Moving beyond borders’, letteralmente ‘muovendosi oltre la frontiera’, si propone di ‘raccontare’ il fenomeno delle migrazioni.

È un “punto di vista alternativo – come lo definisce il parroco di Santa Francesca Romana don Andrea Zerbini – su un tema che ormai è quasi totalmente ideologizzato”.

La mostra, allestita presso la sala di via XX settembre, 47 e organizzata dalla comunità Emmaus di S.Nicolò-Ferrara, in collaborazione con la parrocchia e con il patrocinio del Comune, propone un viaggio, metaforico, sensoriale e descrittivo, attraverso scatti fotografici resi ancor più vivi da pannelli luminosi, intervallati da percorsi geografici tracciati su cartina, anch’essi luminosi, e brevi descrizioni degli attimi riportati sui pannelli.

“La mostra è interessante perché parte dall’inizio della storia – afferma il vescovo monsignor Gian Carlo Perego – non dal momento dello sbarco di queste persone. Della storia e dei mille percorsi di mille volti, ognuno diverso dall’altro. Fa capire come gli interventi da attuare non si possano limitare all’accoglienza, ma come bisogni guardare, dal punto di vista politico, ai paesi di provenienza”.

La mostra è ad ingresso gratuito ed è visitabile, fino al 7 ottobre, dalle 10 alle 17. In occasione del festival ‘Internazionale a Ferrara’, entro cui l’iniziativa è inserita, l’orario di chiusura sarà posticipato alle 19.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com