Cento
9 Agosto 2017
Il colosso di Shanghai acquista l'azienda di Casumaro e conferma i venti dipendenti

La Govoni Sim Bianca salvata dai cinesi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Donazioni Covid, il Comune “ammette” di essersi tenuto i soldi

E' una replica che assomiglia molto a un'ammissione di colpa, quella che il Comune di Ferrara, attraverso il direttore generale Sandro Mazzatorta, invia come 'rettifica' al nostro quotidiano dopo l'inchiesta sui soldi dei ferraresi destinati all'emergenza Covid per l'ospedale di Cona. E' una nota nella quale, volontariamente o meno, il Comune conferma di essersi trattenuto il denaro delle donazioni

L’importanza dell’Ospedale di Cento per questo territorio

Quella che vado a raccontare è una vicenda vissuta direttamente e che porto all'attenzione di tutti per evidenziare quanto sia determinante avere un presidio ospedaliero ben strutturato nel territorio centese. In queste ore, la madre di una mia collega di lavoro,...

Anselmo: “A ogni assessore affiderò la responsabilità di un certo numero di frazioni”

La Lista Anselmo ha fatto tappa a Villanova per ascoltare i cittadini della frazione e presentare il proprio progetto per Ferrara, un incontro che ha fornito lo spunto al candidato sindaco del centrosinistra Fabio Anselmo per spiegare come procederà per le frazioni del territorio una volta eletto, senza tuttavia risparmiare qualche critica all'attuale amministrazione

Compravendita illegale di auto. Truffa da 4 milioni ai danni dello Stato

Avrebbero esportato indebitamente, principalmente tra Germania e Romania, delle automobili sottoposte a fermo amministrativo, inizialmente acquistate con la scusa di ricavare pezzi di ricambio, ottenendo così un ingiusto profitto di 247.000 euro e arrecando un danno allo Stato pari a circa 4 milioni di euro

Casumaro. Buone notizie per la Govoni Sim Bianca, la storica azienda casumarese che da oltre 50 anni realizza sistemi automatizzati per la movimentazione dei materiali sfusi. Mezzo secolo di innovazione ed esperienza che verrà salvato dai cinesi. La società di ingegneria Shanghai Bloom Powder Engineering Inc, con sede a Qingpu nel distretto di Shanghai, ha acquistato all’asta la ditta.

Il colosso cinese si è aggiudicato lo stabilimento a San Lazzaro di Savena nel Bolognese, dove la produzione si era spostata dal 2013, dopo che il terremoto dell’anno prima devastò la precedente sede in via Bondenese a Casumaro.

Scosse ‘fisiche’ ed economiche: il Gruppo Paritel, la holding dell’imprenditore bolognese Luca Peli che acquistò la fabbrica, è stato travolto da una crisi finanziaria che ha determinato il crac dell’azienda, con la conseguente procedura di amministrazione straordinaria iniziata nel 2015 e conclusa in questi giorni con l’acquisizione all’asta.

Un grande, grandissimo, sospiro di sollievo per i venti dipendenti che dalla frazione centese facevano i pendolari nel Bolognese per proseguirà l’attività. L’amministratore delegato Zhang Lilnglong ha incontrato i lavoratori e ha confermato loro che non perderanno il posto di lavoro: il piano industriale, infatti, prevede il mantenimento del personale già in essere e la volontà di riportare la fabbrica ‘ai tempi d’oro’, ai livelli produttivi raggiunti prima della crisi e del declino.

Una notizia ancora più bella per il territorio estense: la sede legale e produttiva dovrebbe tornare a Casumaro. Non è confermato se la nuova proprietà stia vagliando l’ipotesi di riqualificare l’ex stabilimento di via Bondenese, chiuso ormai da 5 anni e lasciato in uno stato di abbandono, o se stia cercando siti più idonei per ripartire con la produzione a tutto gas. Si sarà qualcosa di più a settembre, quando l’ad Zhang Lilnglong tornerà in Italia per un altro sopralluogo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com