Cronaca
25 Luglio 2017
Gravissimo incidente sul lavoro nel cantiere del nuovo impianto Versalis

Operaio folgorato dall’alta tensione al Petrolchimico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

Previsioni meteo del 30 aprile

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso, con il transito di velature compatte specie nel pomeriggio-sera. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime comprese tra +9°C e +10°C, massime comprese tra +20°C e +24°C. Venti: deboli dai quadranti orientali. Stato del...

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

Un grave incidente sul lavoro è avvenuto nella mattina di ieri – lunedì 24 luglio – al Petrolchimico di Ferrara, verso le ore 10.

Un operaio di 54 anni, Emanuele Minozzo, della Rivetti Elettrimpianti (che si occupa dell’installazione e della manutenzione degli impianti elettrici) è rimasto folgorato dall’alta tensione mentre eseguiva dei lavori in una cabina elettrica all’interno del nuovo stabilimento GP 27 di Saipem.

Le sue condizioni sono apparse subito gravissime e l’uomo è stato soccorso dagli operatori del 118 e trasportato con codice di massima gravità all’ospedale Maggiore di Bologna tramite elisoccorso, in prognosi riservata nel reparto di Rianimazione. Ha riportato ustioni di secondo e terzo grado sul 40% del corpo. Dal Maggiore è stato in seguito portato al centro grandi ustionati di Verona. Era cosciente e si lamentava per il dolore.

Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco del presidio Ifm, i carabinieri e gli operatori della medicina del lavoro per i rilievi.

I sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil al termine di un’assemblea nel pomeriggio hanno convenuto per la proclamazione di uno sciopero di due ore alla fine ciascun turno all’interno del petrolchimico che si svolgerà nella giornata di oggi martedì 25 luglio. Dalle 15 alle 17 ci sarà un’assemblea nella mensa.

Dal mondo politico interviene Renato Finco, segretario comunale del Partito Democratico, che esprime la vicinanza del partito «all’operaio ferito e esprime solidarietà alle organizzazioni sindacali. Troppi tre infortuni da inizio anno. È ora di sostenere il rinnovo dell’accordo di programma e del protocollo appalti nel polo chimico di Ferrara».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com