Vigarano
21 Giugno 2017
Palmizio: “Figli e genitori devono essere messi nelle condizioni di ascoltare e scegliere”

Interrogazione al Miur per la Kyenge a scuola

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scandalo donazioni. “Fabbri ha preso una decisione. Ha deciso di non fare la differenza”

“Quei 50mila euro non avrebbero risolto la situazione, ma a volte anche una goccia in mezzo al mare può fare la differenza”. Michela Venturi, l’infermiera simbolo della lotta al Covid e candidata nella lista di Anselmo, non usa mezzi termini per condannare lo scandalo delle donazioni all’ospedale (mai arrivate) su conti correnti attivati da Alan Fabbri

Patrizia Moretti su Matteo Falcinelli. “Spero i poliziotti vengano radiati”

"Spero davvero che ci sia giustizia e che i poliziotti responsabili siano radiati. Qui in Italia non va così: i poliziotti che hanno ucciso di botte mio figlio Federico Aldrovandi, condannati per omicidio, hanno avuto 6 mesi di sospensione e basta". Sono le parole che Patrizia Moretti utilizza per commentare le brutali violenze subite da Matteo Falcinelli, lo studente italiano fermato dalla polizia in Florida

Vigarano Mainarda. La lezione di Cecile Kyenge sugli strumenti europei per i giovani studenti a Vigarano Mainarda, diventata “un caso” per il centrodestra, è arrivata in parlamento.

Sollecitato dal consigliere regionale di Forza Italia Galeazzo Bignami, l’on. Massimo Palmizio ha depositato una interrogazione al ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Palmizio vuole sapere se il ministro “non ritenga che la presenza della sola europarlamentare Kyenge abbia fatto venire meno i presupposti del dibattito democratico sul tema e se non ritenga opportuno evitare in futuro, con tutti gli strumenti di competenza, che i consigli comunali dei ragazzi siano coinvolti in logiche partitiche o oggetto di strumentalizzazioni (anche velate) e se non si ritenga, infine, necessario emanare specifiche linee guida”.

L’eurodeputata del Pd in realtà aveva tenuto un discorso sui valori del Vecchio continente e aveva interagito con alcuni ragazzini della scuola secondaria di primo grado Alda Costa. Centrale nel suo discorso è stato il progetto Erasums Plus, grazie al quale oggi gli studenti possono trascorrere fino a 12 mesi all’estero senza perdere anni scolastici o accademici.

Ma Palmizio insiste: “Il diritto all’istruzione dovrebbe essere super partes e non politicizzato. Come ho avuto più volte modo di sottolineare le attività extrascolastiche dovrebbero essere concordate con le famiglie affinchè i genitori possano scegliere ed accompagnare i figli nel loro percorso di vita. Privilegiare una visione politica a discapito di un’altra è una inutile propaganda; figli e genitori devono essere messi nelle condizioni di ascoltare e scegliere. Per questo motivo la collega europarlamentare Elisabetta Gardini ed io saremo disponibili ad un confronto ed a un approfondimento del tema “confini” sia con il Comune che con gli istituti scolastici”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com