Voghiera
6 Giugno 2017
L’11 e il 12 giugno evento di Ascom e Comune per sostenere le attività economiche del territorio

Voghiera si mette ‘in tavola’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baraldi (Pd) su Meloni: “Non attenta ai diritti delle donne”

"Per la prima volta abbiamo una presidente del Consiglio donna che avrebbe potuto dimostrare di essere una donna attenta ai diritti delle donne e invece si sta dimostrando tutt'altra cosa". Così Ilaria Baraldi, portavoce delle Donne Democratiche di Ferrara, durante la Festa della Liberazione organizzata dal Pd

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Due bimbe accusano un malore, salvate dai genitori e dal 118

Due bambine colpite da un malore improvviso e successivamente salvate, a poche ore di distanza l'una dall'altra. È quanto accaduto nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26 aprile a Lido di Spina e a Gallo, in entrambe le circostanze sotto gli occhi spaventati dei genitori, che immediatamente hanno chiesto l'intervento provvidenziale dei sanitari del 118, arrivati sul posto anche con l'elisoccorso

di Marcello Celeghini

Voghiera. È ai nastri di partenza una nuova edizione di ‘Voghiera in Tavola’ l’iniziativa organizzata da Ascom in collaborazione con il Comune di Voghiera per far scoprire e gustare le eccellenze del distretto agro-culturale di Voghiera.

L’appuntamento quest’anno è per domenica 11 e lunedì 12 giugno a partire dalle ore 19, quando la strada principale del centro storico voghierese, già addobbata per la festa patronale di Sant’Antonio, si arricchirà di una lunga tavolata con le specialità culinarie preparate dai ristoranti aderenti all’iniziativa.

Trecento posti disponibili in un grande ristorante a cielo aperto nella centralissima via Giovanni XXIII con sei esercizi pubblici coinvolti. Sono questi gli ingredienti della 5°edizione di ‘Voghiera in Tavola’ realizzata grazie ai 16mila euro provenienti dalla Regione secondo quanto stabilito dalla legge regionale 41/97 per vivacizzare l’economia dei piccoli centri.

Gli esercizi pubblici che si sono resi disponibili a mettere a disposizione un loro menù nel grande ristorante all’aperto sono: il ristorante ‘De Gustibus’ di Ducentola, il ristorante ‘il Quadrifoglio’, l’Agriturismo Vallesanta, il ristorante della Pro Loco di Voghiera, il ristorante ‘Il Pirata’ e il Consorzio Aglio di Voghiera. Non resteranno delusi neppure gli amanti di aperitivo e apericena vista la partecipazione all’iniziativa del bar ‘Angolo, de ‘I Luppoli Mannari’, della ‘Cantina Pettyrosso’ e del ‘Bar Siesta’ che proporranno spriz, birre artigianali, vini pregiati e gelati.

“Questa iniziativa ha il duplice scopo di mettere in vetrina gli esercizi commerciali del nostro territorio e di revitalizzare il nostro centro storico che dovrà essere sempre più un centro commerciale naturale- sottolinea il sindaco di Voghiera, Chiara Cavicchi-. ‘Voghiera in Tavola’ punta anche a coinvolgere e a portare beneficio a quelle attività commerciali che esulano dalla gastronomia”. Soddisfazione per l’organizzazione dell’iniziativa anche da parte del direttore di Ascom, Davide Urban.

“Come Ascom l’11 e il 12 giugno ci sposteremo dal nostro quartier generale, rappresentato dal ‘Borgo le Aie’, al cuore di Voghiera per un evento che mira a vivacizzare l’economia e a creare socialità tra i voghieresi ma non solo: il colpo d’occhio della grande tavolata degli scorsi anni siamo sicuri che potrà richiamare grande pubblico anche da fuori”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com