Cento
30 Maggio 2017
Secondo momento commemorativo dell’anniversario del terremoto con un convegno in Sala Zarri. E a Pieve di Cento arriva Mattarella

‘A 5 anni dal sisma’, a Cento confronto fra tecnici

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via il Festival del Premio Letteratura Ragazzi di Cento

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di Ibby e del Cepel – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio a Cento

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Cento. Un secondo momento commemorativo dell’anniversario del terremoto si è tenuto a Cento nel pomeriggio di lunedì 29 maggio. In Sala Zarri di Palazzo del Governatore si è svolto il convegno ‘A cinque anni dal sisma’, promosso dalla Soprintendenza e dalla Provincia in collaborazione con Regione, Agenzia Regionale per la Ricostruzione e Servizio geologico-sismico e dei suoli, gli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Ferrara e gli Ordini degli ingegneri di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Ferrara.

L’appuntamento, il quarto dopo Reggiolo, Finale Emilia e Crevalcore, era volto a informare cittadini e professionisti sul lavoro di valutazione, guida e supporto svolto dalla Commissione Congiunta nel periodo intercorso dall’approvazione del Programma di Ricostruzione da parte della Regione. Le relazioni si sono concentrate in particolare su tre casi: sulle problematiche della Rocca Possente di Stellata di Bondeno e della Chiesa della Madonnina di Ferrara e sui lavori di ripristino e miglioramento sismico della Collegiata di San Biagio a Cento.

In apertura il benvenuto del sindaco Fabrizio Toselli. «Non posso che esprimere davanti a questa platea la mia gratitudine per chi ha lavorato in questi cinque anni – ha sottolineato -. Dal primo giorno abbiamo trovato una importante collaborazione nel ‘sistema Italia’: lo voglio evidenziare perché dobbiamo imparare a dire anche le cose positive, pur non esimendoci dalla critica costruttiva. Tanto è stato fatto e tanto dobbiamo ancora fare con l’obiettivo di recuperare tutto e anche meglio di prima. Ci aspettano anni ancora impegnativi. Per quanto riguarda Cento il nostro obiettivo è concludere tutto nei prossimi quattro anni».

Il primo cittadino era reduce da Pieve di Cento, dove ha partecipato all’inaugurazione della Casa della Musica con il presidente della repubblica Sergio Mattarella. «Una visita importante per esprimere vicinanza a tutta la nostra terra, ma anche, a cinque anni di distanza, per dare atto del lavoro svolto e del fatto che stiamo andando nella giusta direzione. La presenza di Gentiloni prima e di Mattarella oggi sono motivo di soddisfazione e di legittimazione di quanto condotto sinora».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com