Cento
16 Maggio 2017
Toselli: "Sperimentazione per agevolare i cittadini delle frazioni più lontane"

Raccolta differenziata, con il punto “Ecostop” sarà più facile

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via il Festival del Premio Letteratura Ragazzi di Cento

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di Ibby e del Cepel – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio a Cento

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

di Serena Vezzani

Buonacompra. È stato inaugurato ieri, lunedì 15 maggio, presso il parcheggio del lato opposto del cimitero, il primo punto di Ecostop sul territorio centese: un servizio che punta “all’equilibrio tra qualità e costo” e che rimarrà attivo per cinque mesi, fino al 13 ottobre, a integrazione della raccolta porta a porta già attiva.

Una “sperimentazione ” secondo il sindaco Toselli, che vuole andare nella direzione di “agevolazione dei cittadini delle frazioni più lontane” ma anche verso l’istituzione della tariffa puntuale.

Per fruire del servizio sarà sufficiente presentarsi con la tessera del Centro di raccolta e consegnare l’apposito sacchetto/contenitore all’addetto, che annoterà il conferimento e inserirà il rifiuto – secco non riciclabile, carta, umido, plastica e piccoli apparecchi elettrici o elettronici – all’interno del mezzo: “Un bell’esempio bello spirito di attenzione al territorio e sensibilità organizzativa” è il commento di Gian Paolo Barbieri, presidente di Area.

L’Ecostop stazionerà in cinque punti fissi prestabiliti, una volta alla settimana. Questo il calendario: lunedì 6.30 – 12 a Buonacompra, nel parcheggio lato opposto cimitero; martedì 6.30 – 12 a Casumaro, in via Bondenese, piazzale ex distributore vicino a tabaccheria “La Paglia” (il servizio sarà sospeso martedì 15 agosto); mercoledì 6.30 – 12 a Cento, in piazzale Sette Fratelli Govoni; giovedì 6.30 – 12 a XII Morelli, nel parcheggio lato opposto chiesa; venerdì 6.30 – 12 ad Alberone, in via Rossini, parcheggio dietro alla chiesa di Santa Maria del Salice (servizio sarà sospeso venerdì 2 giugno).

Una “risposta positiva” è il commento di Nicoletta Bologna, di Cmv raccolta: “Si configura oggi un servizio pensato esclusivamente per andare incontro ai centesi: perché noi siamo i cittadini”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com