Eventi e cultura
10 Maggio 2017
Sabato apertura della mostra dell'artista aretino

All’Idearte Gallery vernissage di Simone Lingua

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Margine di Resistenza a Ferrara

Si stanno definendo o meglio finendo le date e i luoghi dell’interessante festival letterario “Margine di Resistenza” che si svolgerà in diversi luoghi di Ferrara nella seconda metà di maggio

Torna Ferrara Organistica nelle chiese della città e della provincia

Un ciclo di sei concerti, dal 28 aprile al 26 maggio, che coinvolgono oltre agli organisti solisti, i gruppi corali e strumentisti del conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. I luoghi che ospitano la rassegna, oltre a Ferrara, sono Portomaggiore, Comacchio, Burana, Terre del Reno

Narrazione ed elaborazione del lutto: un convegno all’ex Teatro Verdi

"Narrare il lutto" è il convegno che si terrà lunedì 29 aprile dalle 9 alle 13 presso l'auditorium dell'ex Teatro Verdi. L'evento è organizzato dal Laboratorio di ricerca e intervento "Uno sguardo al cielo" dell'Università di Ferrara e diretto da dodici anni dalla professoressa Paola Bastianoni

Sabato 13 maggio, alle ore 18.30, alla Idearte Gallery di via Terranuova 41, vernissage della mostra personale dell’artista aretino Simone Lingua.

Per l’occasione, Lucien Moreau (alias Eugenio Squarcia) suonerà dal vivo una selezione di brani musicali, di carattere elettronico-sperimentale, tratti dai suoi recenti album e ispirati all’arte cinetica di Simone Lingua.

Simone Lingua, con le sue opere di percezione cinetica, consente un ruolo attivo dell’osservatore che diviene parte integrante dell’opera stessa, leggendo colore e intrecci visivi tra le forme piene, i vuoti e le parti specchianti.

Un’importante “scultura optical” campeggia al centro della galleria invitando l’osservatore ad una percezione totale a 360° invitandolo a ricreare molteplici “fermo-immagine” in un caleidoscopio infinito di percezione, riflessioni multiple formano immagini spesso simmetriche che mutano in modo imprevedibile e variabilissimo a ogni movimento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com